MAUTO, 12 prime volte: Fiat Turbina
Presentata al Salone dell’Automobile di Torino del 1954, la Fiat Turbina è il risultato finale di un progetto che iniziato nel 1948 e che in sei anni di sviluppo arrivò a toccare i 250 km/h sulla pista di prova del Lingotto. La carrozzeria berlinetta della Fiat Turbina, frutto degli studi effettuati presso la galleria del vento al Politecnico di Torino, vanta un cx da record per l’epoca: 0,14, un primato mantenuto per oltre trent’anni.
NON HA SEGUITO. Sotto alla carrozzeria Dante Giacosa aveva progettato una meccanica a dir poco avveniristica che univa il telaio della 8V ad una turbina a gas da 300 cavalli: il propulsore era costituito da un compressore centrifugo a due stadi accoppiato ad una turbina anch’essa a doppio stadio e a una seconda turbina motrice collegata ad un gruppo riduttore per la trasmissione del moto alle ruote. Negli Anni ’50 furono in molti a cercare di rendere stradale questo tipo di propulsione, ma le difficoltà si riveleranno troppe: i consumi elevati e i problemi di surriscaldamento ne decreteranno la fine.
Scheda tecnica
Motore: turbina a gas
Cilindrata: 1089 cc
Potenza: 300 cavalli a 22000 giri (4000 giri al differenziale)
Velocità: 250 km/h
Peso: 1050 kg