MAUTO, 12 prime volte: Itala Modello 11
La Itala Modello 11 era una vettura tanto sofisticata quanto rivoluzionaria. Fu progettata nel 1925 da Giulio Cesare Cappa alla metà degli Anni ’20 per la Itala, casa automobilistica torinese attiva tra il 1903 e il 1934 ed + la prima monoposto della storia a vantare caratteristiche tecniche davvero all’avanguardia: propulsore 12 cilindri a V stretta di 1050 cc e sovralimentato da un compressore volumetrico Roots, sospensioni a quattro ruote indipendenti, telaio in legno rinforzato, gruppo motore-cambio-differenziale in blocco unico. Ebbe una gestazione lunga e travagliata, come tormentata sarà la sua vita: fu donata al MAUTO nel 1941 dallo stesso Cappa e ancora oggi la sua carrozzeria riporta i segni dei bombardamenti su Torino durante la Seconda Guerra Mondiale.
Scheda tecnica
Motore: 12 cilindri a V stretta
Cilindrata: 1050 cc
Potenza: 60 cavalli a 7000 giri
Cambio: N.D.
Velocità: oltre 150 km/h (stimata)
Peso: N.D.