Premio Veloce 2020: Anniversary, Mazda 100
Il 2020 è stato un anno ricco di compleanni importanti e blasonati, sceglierne uno non è stato affatto facile. Questo anniversario ha scalato la classifica fino a raggiungerne la vetta principalmente per due motivi: il primo è di carattere meramente numerico perché nel 2020 questo brand ha festeggiato il secolo esatto dalla sua fondazione, il secondo è rappresentato dall’eccentricità di soluzioni tecniche e forme che da sempre hanno contraddistinto le vetture di questo brand (che in questo approfondimento abbiamo curato nel dettaglio…). Di chi stiamo parlando? A ritirare il premio virtuale destinato ai festeggiati dell’anno in corso è la Mazda, per i suoi 100 anni in costante controtendenza.
ANNIVERSARY 2020. Dieci decadi punteggiate da motori rotativi pazzeschi, da un prototipo che ha trionfato nel Gruppo C di Le Mans il cui suono venne definito dai giornalisti del tempo come quello di settemila gatti punti da settemila vespe e dalla roadster più venduta nella storia dell’automobile. E alla quale abbiamo dedicato un video. Buon compleanno Mazda: il premio Anniversary 2020 – sezione Hard – è tutto tuo!
IL COMMENTO di Marco Pascali, Instagram Veloce
“100 anni di storia sono tanti e pericolosi visto che possono sapere di vecchio. Ma la verità è che alla Mazda non pesano perché lei vecchia non è mai stata. Ha sempre avuto slancio, passione, dedizione e resilienza nel dna. E mentre quest’anno gongolavamo a #miataland con la celeberrima MX-5, a Hiroshima affilavano le unghie della MX-30, l’elettrica con cui traghettare la mobilità di piccolo e medio raggio nel futuro. Soprattutto perché presto arriverà una versione ‘range extender’ dotata di un piccolo motore che saprà rigenerare le batterie per spingere la MX-30 ovunque. Un ibrido vero, super contemporaneo e ricco di cultura visto che l’unità sarà Wankel. Citazione postmoderna a modelli iconici come quello (pioniere per la Casa) della Cosmo, della RX-7 o gli altri – wankelizzati – che preferite. Questo è il retrofuturismo che impareremo ad apprezzare. Ecco perché è alla Mazda che abbiamo assegnato il premio #anniversary2020 – sezione #hard – ”.