Premio Veloce 2020: Offroader dell’anno, LR Defender
Dopo un’attesa durata tre anni – cominciata con l’uscita di produzione dell’iconico e sempreverde Defender di Sua Maestà – il mito è tornato e lo ha fatto in un modo nuovo. Diverso, insomma, da quando sarebbe stato lecito aspettarsi. Ispirata all’illustre antenata in termini di proporzioni e in alcune peculiarità come la ruota di scorta esterna e l’apertura laterale del portellone e i gruppi ottici – ora a Led -, la nuova Defender vanta un livello di comfort e finiture sconosciuto alle generazioni precedenti, pur mantenendo uno stile personale. Vezzo di ogni Land Rover.
OFFROADER 2020. Al contrario di quanto supposto dai malevoli, le doti fuoristradistiche della nuova Defender sono sempre uno dei suoi fiori all’occhiello e le permettono di distinguersi in percorsi ben lontani dalle giungle urbane, anche in situazioni di guado e di traino pesante. È spinta da un 2 litri turbodiesel con potenze che vanno da 150 a 240 cavalli; oppure da propulsori a benzina: un quattro cilindri da 300 cavalli e un 6 cilindri mild-hybrid che ne ha addirittura 400 (che abbiamo provato, con tanto di tenda sul tetto… presto ve ne parleremo). Più avanti la gamma s’arricchirà anche di una versione plug-in hybrid. E sì, se nel 2020 cercassimo un’auto contemporanea per infangarci o viaggiare comodamente tra le città d’Italia, noi di Veloce tireremmo fuori dal garage proprio lei: per questo il premio Offroader 2020 – sezione Hard – va a questa nuova, intraprendente, Defender.
IL COMMENTO di Marco Pascali, Instagram Veloce
“Provateci voi a rifare un’icona. Insomma: mettere le mani sul Maggiolino, sulla Mini o sulla 500 è stato affare da perderci la testa. E in effetti qualcuno l’ha persa visto che l’icona della Volkswagen – dopo anni di nostalgico servizio, va detto – ha perso la sua posizione in listino… ma tant’è. La Land Rover Defender è l’emblema – ultimo – di questo affaraccio. Eppure: ha una tecnica da offroader vera, ha imparato ad andare in autostrada e un bel po’ di altre buone maniere. La vecchia guardia continua a gridare al sacrilegio, ma la verità è che in questi anni la Land Rover non avrebbe potuto proporre un trattore ai suoi clienti. Cosa che infatti non è accaduta. Ecco perché il titolo di #offroader 2020 (categoria #hard) va alla Defender. Con buona pace dei conservatori, come vedremo prossimamente in un nostro video…”.