#velocepopcorn: Steve McQueen va in enduro
La Honda CR250 M è stata la prima moto da fuoristrada prodotta dalla casa dell’Ala senza adattare una stradale ed è universalmente riconosciuta come la prima vera moto da cross della storia. Spinta da un monocilindrico due tempi da 248 cc abbinato a un cambio a cinque rapporti, aveva 30 cavalli e pesava 96 kg di peso a secco. La velocità massima era di 120 km/h.
LO SPOT. In Nord America era conosciuta come Elsinore, nome preso in prestito dalla gara off-road che si teneva attorno a Lake Elsinore, in California. E proprio negli Stati Uniti il successo arrivò in fretta anche grazie alle competizioni: con una CR250 M originale, Gary Jones vinse il Campionato Nazionale AMA classe 250 del 1973. Ma alla Honda, non paghi dell’eco che il successo di Jones aveva propagato, decisero di girare uno spot apposito pubblicitario. Erano i primi Anni ’70 e quale miglior testimonial poteva esserci che Steve ‘King of Cool‘ McQueen, post Bullitt e fresco dei successi di Le 24 Ore di Le Mans e Getaway? Nessuno.
PRESTAZIONI IN FUORISTRADA. “Questo è quello che faccio per rilassarmi. Se voglio andare forte, lo faccio in fuoristrada e in tutta sicurezza” – dice l’attore americano con in mano il suo casco – “Se volete correre in strada, fatelo con giudizio e non correte troppo”. Inutile a dirsi, il video fece immediatamente il giro del mondo. E noi di Veloce ve lo riproponiamo qui. Una poesia, anche se la colonna sonora fa molto film a luci rosse d’antan.