With Italy, For Italy, le bellezze d’Italia
La Casa di Sant’Agata Bolognese ha convocato venti tra i maggiori talenti della fotografia italiana contemporanea, affidando loro un difficile compito: interpretare l’ethos, l’unicità e l’eccellenza delle regioni italiane insieme ad una Lamborghini. Agli artisti selezionati si è aggiunta la fotoreporter Letizia Battaglia, che ha invece raccontato – come solo lei sa fare – la sua amata Palermo. Un viaggio a tappe concepito come atto d’amore di un’azienda nei confronti del proprio paese, con l’intento di far emergere un patrimonio identitario unico, impregnato d’arte, storia, bellezze naturali e architettoniche, ma non solo. Un messaggio all’Italia che vogliamo, quella terra unica al mondo fatta di talento, eccellenze, estro, ricerca estetica e innovazioni, caratteristiche profondamente radicate nella tradizione che Automobili Lamborghini porta avanti dal 1963.
SCATTI D’AUTORE. La Direzione artistica è stata affidata a Stefano Guindani, fotografo di moda e lifestyle, che ha curato insieme alla Casa del Toro la fase di scouting, selezione e briefing. Nel team, oltre a Guindani, si sono alternati fotografi di moda e design – Piero Gemelli, Vincenzo Grillo e Guido Taroni – fotoreporter – Gabriele Micalizzi, Fulvio Bugani e Alessandro Cinque – documentaristi – Gabriele Galimberti, Marco Casino e Camilla Ferrari – fotografi sociali – Mattia Balsamini e Roselena Ramistella – d’architettura – Valentina Sommariva – d’arte – Anna di Prospero – automotive – Davide De Martis e Wolfango Spaccarelli – del settore musicale – Chiara Mirelli – un direttore creativo e un content creator – Simone Bramante e Marco Valmarana – e infine un giovanissimo talento della fotografia di paesaggio – Alberto Selvestrel – come segno dell’investimento di Lamborghini sulle future generazioni.
L’affresco in immagini delle 20 regioni con 20 Lamborghini è stato completato da un cameo di Letizia Battaglia, tra i volti più autorevoli della fotografia internazionale, nota per i suoi photo reportage su Palermo, paladina di battaglie civili e prima donna europea insignita a New York del Premio Eugene Smith nel 1985.
UNA LAMBORGHINI PER REGIONE. I modelli di Lamborghini utilizzati negli scatti fanno parte della gamma attuale: dall’ultima novità ibrida, la Sián Roadster, alla fortunata Urus e alla velocissima Aventador SVJ, passando per l’agile Huracán Evo nelle versioni a trazione integrale ed RWD, sia coupé che Spyder. Potevano mancare i grandi classici? Certo che no: anche l’iconica Miura, la spaziale Countach e la mitica Diablo sono state posizionate davanti all’obiettivo.
LA FORZA DEL MADE IN ITALY. “Per noi With Italy, For Italy è un progetto di grande valore culturale e sociale”, ha affermato Katia Bassi, Chief Marketing & Communication Officer di Automobili Lamborghini, “veniamo da un periodo di emergenza dove l’Italia ha dovuto affrontare una grave crisi e sarà costretta a confrontarsi con sfide importanti. In questo contesto abbiamo sentito una forte responsabilità e deciso di mettere al servizio del Paese la forza del nostro brand, icona del Made in Italy, e la potenza dei nostri canali di comunicazione, per contribuire attraverso il talento di artisti italiani a valorizzare l’Italia a livello globale. Questo è il nostro atto di amore e gratitudine per il nostro Paese. Un’iniziativa che rappresenta un manifesto di qualità, eccellenza e valore che solo l’Italia riesce a sintetizzare. La responsabilità sociale è parte del nostro modo di fare impresa. Lo abbiamo dimostrato in fase di emergenza quando abbiamo convertito la produzione per realizzare mascherine e visiere protettive e lo facciamo adesso per diffondere quanto di unico e straordinario racchiude l’Italia e di cui andare fieri. E se dovessero nascere altre occasioni, continueremo a farlo”.