Ferrari F8 Tributo: il successo oltreconfine
La Ferrari F8 Tributo (qui la nostra prova) ha ottenuto un prestigioso riconoscimento da parte di Sport Auto: secondo la rivista tedesca è lei la migliore coupé d’importazione nella fascia di prezzo superiore ai 150mila euro. Un titolo arrivato per il secondo anno consecutivo, poiché la supercar s’era imposta nella stessa categoria già in occasione dell’edizione 2019.
UNA DECISIONE DEI LETTORI. Gli Sport Auto Award, la cui tradizionale cerimonia di premiazione quest’anno è saltata a causa delle restrizioni dovute alla pandemia Covid-19, rappresentano uno dei riconoscimenti più ambiti nel settore automotive: sono gli stessi lettori della rivista a decretare le vetture vincitrici attraverso un sistema di votazione ormai ben collaudato.
CIÒ CHE CONTA È IL CUORE. La Ferrari F8 Tributo, berlinetta a motore centrale-posteriore di Maranello, rappresenta la massima espressione del Cavallino Rampante per questa tipologia di vettura e al contempo rende omaggio al V8 Ferrari più potente di sempre, premiato per quattro anni consecutivi come ‘Best Engine of the Year’ nonché riconosciuto per essere uno dei migliori propulsori degli ultimi vent’anni. Nel caso specifico della F8 Tributo, eroga 720 cavalli e 770 Nm di coppia per una potenza specifica di 185 cavalli/litro. Numeri che permettono a questa Ferrari V8 biturbo di scattare da 0 a 100 km/h in 2″9 e raggiungere la velocità massima di 340 km/h.