Mercedes AMG GT4: la più veloce al ‘Ring
Con un nuovo record ogni mese (o quasi) e un numero sempre maggiore di sottocategorie a popolare la lunga lista di giri veloci al Nürburgring non c’è da sorprendersi che la sfida tra Porsche e Mercedes per il primato di auto più veloce, non riguardi solo super sportive e supercar, ma anche le auto di lusso. E così soltanto tre mesi dopo che l’ultima generazione della Porsche Panamera Turbo S ha rivendicato il record, gli ingegneri dell’AMG sono tornati all’Inferno Verde per riprendersi la ‘corona’.
LA LUNGHEZZA È CAMBIATA. Fino allo scorso agosto era proprio l’AMG GT4 63 S la berlina a quattro porte e quattro posti più veloce del Nürburgring, ma nel 2019 l’estensione del tracciato è cambiata: i record precedenti erano calcolati su 20,6 km di pista, mentre ora si conta anche il piccolo rettilineo iniziale portando la lunghezza totale della pista a 20,836 chilometri. Così nonostante non sia più ‘fresca’ di lancio la super sportiva berlina ispirata all’AMG GT ha nuovamente affrontato le 73 curve a tutta velocità per dimostrare che anche in questa nuova configurazione della pista è lei la più veloce con un tempo di 7’27″80 contro i 7’29″81 fatti segnare dalla Porsche.
DUE TONNELLATE A PIÙ DI 300 ALL’ORA. La Mercedes ha dichiarato che l’AMG GT4 63 S utilizzata per il record era completamente originale e provvista di gomme Michelin Cup 2 (optional). A spingere l’imponente berlina da due tonnellate di peso ci pensa il 4.0 V8 biturbo in una delle sue configurazioni di serie più potenti: 639 cv tra i 5500 e i 6500 giri e 900 Nm di coppia tra i 2500 e i 4500 giri. Il propulsore è abbinato alla trasmissione automatica a nove rapporti e alla trazione integrale grazie alla quale bastano 3″2 per scattare da 0 a 100 km/h. La velocità massima è di 315 km/h. Quanto durerà questo nuovo record non si può dire, ma con una BMW M5 CS alle porte (e che ancora prima di annunciare la sua ufficialità corre già a tutta velocità a Hockenheim) potrebbe non trattarsi di molto tempo…