Belve da pista, budget da sogno
Sebbene non ancora confermato, l’arrivo della Bugatti Bolide è pronto a secernere nuova linfa vitale ad un ‘circolo’ incredibilmente esclusivo. Stiamo parlando di quel gruppo ristrettissimo di collezionisti senza limiti di budget e con il piede destro molto pesante che, dai quattro angoli del globo, riesce a mettere le mani su vetture davvero estreme. Perchè quando le prestazioni di una hypercar su strada non bastano più, lo step successivo è solo uno: farsi una hypercar sviluppata unicamente per la pista.
LA RICETTA È SEMPLICE. E i brand più blasonati ormai la conoscono alla perfezione: basta prendere la vettura più potente e veloce del proprio listino, svuotarla – via tutto ciò che non è più ritenuto necessario – donarle nuove appendici aerodinamiche, dotarla di scarichi più performanti, cerchi più leggeri e magari – perché no? – lavorare con i tecnici ad un sostanzioso aumento di potenza sul già oltremodo energico propulsore. Voilà, ecco servito sulla pit lane – si, perché fuoriserie del genere non possono essere utilizzate là dove il 99,9 percento del traffico non è in grado di superare i 300 km/h – uno dei piatti preferiti da ogni invasato di velocità, cavalli dalla stamina inesauribile e staccate coi carboceramica incandescenti. La Bolide, come sappiamo, è ancora in forse, ma i suoi 1850 cavalli e la promessa di girare a Le Mans più rapidamente di una LMP1 è già un bel biglietto da visita. Complimenti Bugatti oppure complimenti marketing Bugatti?
PASSIONI NOSTRANE. Non siete amanti dei gioielli di Molsheim? Siete dei fermi sostenitori del Made in Italy? Tranquilli, nella Motor Valley hanno già pensato a voi. Lamborghini ha recentemente proposto l’estatica Essenza SCV12: 830 cavalli, scarico Capristo e soluzioni tecniche adottate sui prototipi da competizione. Il programma SCV12 comprende il servizio di storage in un nuovo hangar realizzato a Sant’Agata Bolognese dove ogni vettura avrà un box personalizzato e servizi dedicati, tra cui webcam per consentire al cliente di controllare 24 ore al giorno la propria auto tramite app. Giusto, ci eravamo dimenticati di dirvi che la maggior parte di queste vetture non possono essere portate a casa: rimangono a vostra completa disposizione, ma custodite con cura dalla Casa madre.
E IL CAVALLINO? Anche a Maranello non si scherza. Qui il trend dei piloti della domenica che non devono chiedere mai respira a pieni polmoni già dal 2005 – vi ricordate la Enzo FXX?. Il Cavallino più adrenalinico visto ad oggi risponde al nome di FXX-K. Questa Ferrari da cardiopalma è stata prodotta nel biennio 2015-2017 in 40 esemplari: V12 ibrido, 1050 cavalli e fiammate dagli scarichi praticamente ad ogni cambiata. Una volta – erano bei tempi – abbiamo anche avuto la fortuna di salire a bordo dell’ultima evoluzione FXX-K Evo per un giretto al Nürburgring al fianco di Christian Colombo, pilota Ferrari Clienti. Non odiateci, piuttosto leggete qui la breve memoria di quest’esperienza.
AL DI LÀ DEL MAR. Volete fare i radical? Basta affidarsi alle Case d’oltremanica. Provate a contattare McLaren, potreste riuscire a strappare un buon prezzo su una Senna GTR nuova fiammante: 825 cavalli su 1188 kg per la versione pronto-pista della già micidiale Senna. Ci sono anche cinque esemplari di GTR in livrea celebrativa Le Mans, ma abbiamo il presentimento che siano già stati tutti venduti. Do you fancy an LM version?
DALLE PARTI DI GAYDON… Ci sarà anche un’alternativa, se volete restare in terra britannica, imminente ma non troppo. Lo sviluppo della Valkyrie, missile terrestre di Aston Martin, sta volgendo al termine e siamo sicuri che anche loro rilasceranno una versione track-only della loro hypercar. Considerando che la base di partenza vanta 1160 cavalli a 11mila giri al minuto, vi consigliamo di mantenere le antenne ben puntate in direzione Gaydon.
E I TEDESCHI? Il progetto AMG One di Mercedes-Benz va avanti dall’ormai lontano 2017 e le difficoltà riscontrate nell’innestare il motore di una Formula 1 su una vettura ‘civile’, come previsto, non sono state poche. La versione standard – sarà prodotta in 275 esemplari ed è già sold out – avrà una potenza di circa 1200 cavalli: arriverà anche una serie limitata più spinta e non targabile? Ai posteri l’ardua sentenza.