Pirelli: una semi-slick ad hoc per la McLaren 765LT

Pirelli: una semi-slick ad hoc per la McLaren 765LT

La McLaren 765LT ci ha lasciato senza fiato (qui la prova) con una velocità e un’agilità che difficilmente si ritrovano su un’auto stradale: un mostro di potenza ‘addestrato’ alla pista che fa della leggerezza il mantra per andare fortissimo. Ma tra l’auto e la strada c’è una ‘sottile’ striscia nera che ci tiene incollati all’asfalto e perché un’auto del genere possa scaricare a terra tutti i suoi cavalli e raggiungere ‘g su g’ di forza centrifuga in curva c’è bisogno di una gomma all’altezza della prestazione. E per questa 765LT, la McLaren ha richiesto al suo partner Pirelli, non soltanto la gomma stradale più orientata alla pista, ma una versione fatta su misura.

McLaren_765LT-TheDrive-059

INTERVENTI SPECIFICI. Gli ingegneri della P Lunga si sono così messi al lavoro sulla gomma Pirelli Trofeo R, una gomma semi-slick omologata per la strada studiata per dare il massimo in pista. Quando è asciutto. Per la McLaren 765LT è stata aumentata l’impronta a terra per dare maggiore grip meccanico in curva mentre la mescola del battistrada e il suo disegno sono stati rivisti per assicurare la massima tenuta in piena accelerazione e ridurre gli spazi di frenata, massimizzando così le prestazioni dell’impianto frenante derivato dalla McLaren Senna. Purtroppo, a causa del maltempo, abbiamo avuto solo un giro di pista per apprezzare il grip di questi pneumatici che, una volta scaldati per bene e in condizioni di asciutto completo, garantiscono un grip più simile a quello di un vera e propria gomma da corsa che a una tradizionale copertura stradale. 

McLaren_765LT-TheDrive-071

  • McLaren_765LT-TheDrive-057
  • McLaren_765LT-TheDrive-072
  • McLaren_765LT-TheDrive-059
  • McLaren_765LT-TheDrive-069
  • McLaren_765LT-TheDrive-030
  • McLaren_765LT-TheDrive-055
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO