Come sopravvivere al weekend/38. Eventi utili
Quando passa (il) Nuvolari (Mantova, 17-20 settembre)
Salva anche l’edizione del trentennale del Gran Premio Nuvolari, manifestazione un tempo di velocità (in realtà era proprio un’esaltazione dei rettilinei infinti dove il mantovano volante tirava il collo a Alfa Romeo Ferrari e Cisitalia) e oggi meno rischiosa – ma altrettanto combattiva – gara di regolarità. Per l’anniversario, l’organizzazione propone un percorso classico e di sicuro apprezzamento che toccherà Mantova, Rimini, Siena, Arezzo e Urbino, fino a rientrare a Rimini in tempo per la serata di gala del sabato e poi a Mantova la domenica. 1.000 km tondi tra le bellezze d’Italia, con macchine dal pedigree invidiabile; se volete partecipare nel 2021 procuratevi la licenza CSAI per voi e il passaporto sportivo per la macchina. Ah, ci vogliono anche i 4mila euro di tassa di iscrizione, adeguati all’allure dell’evento.
Granturismo pettinate (Saint Moritz, 17-20 settembre)
Questa settimana Veloce vi propone anche un’alternativa oltre frontiera, molto appetitosa. La Bernina Gran Turismo è una corsa in salita per celebrare le corse che ebbero luogo tra il Passo del Bernina e St. Moritz negli Anni ’20 e ’30 del Novecento. Un mix di storia, sport, competizione e ‘lusso da campo’, un’esperienza particolare ed esclusiva tanto per gli equipaggi che per i semplici spettatori – quest’ultimi nel 2020 sono penalizzati, molte aree sono interdette a causa del Covid e quindi non resta che posizionarsi sugli spiazzi panoramici lungo il percorso. La portata principale è la competizione per le vetture storiche, impegnate lungo il percorso che dalla località La Rösa conduce al Passo del Bernina: quasi 6 chilometri di paradiso nati per far cantare i motori – prevalentemente inglesi, tedeschi ed emiliani. Se non riuscite a immaginarvelo, pensate ai titoli di testa di The Italian Job. Se non riuscite ad andare a Saint Moritz non disperate, quest’anno c’è anche il live streaming sul sito.
Custom e non solo a Lignano (Udine, 18-20 settembre)
In una stagione motociclistica azzoppata dal Covid resiste la Biker Fest International evento nato per celebrare la scena motociclistica custom e oggi aperto a tutte le tipologie di moto. La trentaquattresima edizione del festival di Lignano Sabbiadoro si preannuncia molto interessante, tanto per il meteo (stranamente clemente, spesso la manifestazione è stata bagnata dalla pioggia) tanto per l’atteso arrivo dal nord Europa di molti gruppi di biker (orfani della European Bike Week di Fakeer See). La manifestazione ideata da Moreno Persello è un contenitore di tante cose: c’è il villaggio con gli stand di espositori e motoclub – molto vivace anche alla sera -, le case madri con i test ride, le scuole moto con i corsi in pillole e ovviamente tanto intrattenimento, food truck, e musica. L’origine custom e ispirata al motociclismo a stelle e strisce della Biker Fest attira anche altre facce del motorismo d’oltreoceano, ad esempio le hot rod e le altre auto americane che sfileranno in parata, la domenica. Fa per voi se il vostro film preferito è Easy Rider ma non rinuncereste mai a un fritto misto freschissimo.
Il Monviso militare (Cuneo, 19-20 settembre)
Fuoristradisti, l’allungamento anomalo dell’estate metereologica gioca a vostro favore per una escursione molto affascinate aldilà dell’aspetto motoristico. Il team di Sportalps organizza un bellissimo tour guidato in 4×4 che da Castelmagno (Cuneo) vi porterà fino ai piedi del Monviso. L’evento, che si svolge su due giorni, prevede l’attraversamento delle strade militari del Vallo Alpino Occidentale, partendo dalla Val Grana e raggiungendo il sabato sera un rifugio a 2.335m di altitudine. La domenica prevede invece l’attraversamento della famosa Strada dei Cannoni, dove se riuscirete a staccare per un attimo lo sguardo da dove mettete le ruote scoprirete alcuni reperti della guerra; alzandolo, invece, troverete le pendici del Monviso. Niente di troppo tecnico, è una passeggiata non agonistica; se cercate più adrenalina Sportalps ha corsi ed eventi per tutti i gusti. Sempre in tema di gusto, il tour parte dalla patria di un celebre formaggio, lasciate spazio nel bagagliaio.
Utilitarie e spaghetti (Rimini, 19 settembre)
Se negli Anni ’80 eravate ragazzini abbastanza sul pezzo da conoscere la Cannonball Run e le altre corse pazze da un capo all’altro dell’America oppure siete digital-native e vi attirano la Gumball 3000 e gli altri tour tutti supercar, discoteche e bottiglie di champagne, sicuramente l’idea di un raid automobilistico stradale vi ispira. Magari il portafoglio è un po’ meno attratto dall’idea, e quindi ci avete messo una croce sopra. Sbagliato! C’è infatti un raid-low cost che potete fare con la vostra utilitaria pre-2000, in un clima di goliardia che non vi farà rimpiangere i vecchi film a tema. Si tratta dello Spaghetti Raid: non è un raduno di auto, non è una gara, è una semplice avventura a bordo di ‘bolidi o bidoni’ che hanno segnato – chi più, chi meno – la storia motoristica del paese. L’organizzazione incentiva il non prendersi troppo sul serio, con portapacchi carichi di cose inutili, fendinebbia inopportuni, gonfiabili dismessi dagli influencer dopo l’estate e tante altre cose bizzarre. Si parte da Rimini sabato mattina presto, con l’obiettivo di svalicare gli Appennini e fare ritorno a Bagnolo di Romagna. Breve, ma epico.