Brabham BT62R: l’auto da corsa va in strada
A due anni dalla presentazione della Brabham Automotive BT62, il costruttore australiano ne ha svelato la versione omologata per la strada. Si chiama BT62R e si tratta della terza iterazione della supercar australiana già disponibile nelle varianti da pista ‘Ultimate’ e ‘Competition’. Nonostante la targa al posteriore la BT62R mantiene tutte o quasi le caratteristiche delle sorelle da competizione, con poche essenziali modifiche alla dotazione di bordo, al motore e alla carrozzeria per aderire alle procedure di omologazione.
IL CUORE. A muovere la Brabham BT62R ci pensa sempre l’otto cilindri aspirato da 5,4 litri per 710 cv e 667 Nm di coppia, rivisto nella taratura della centralina e dotato di un nuovo impianto di scarico, ma sempre abbinato alla – poco stradale – trasmissione sequenziale a sei rapporti con paddle al volante. Un cambio che nei passaggi di marcia in piena accelerazione non necessita della frizione, comunque presente per partire da fermo e per cambiare marcia più dolcemente ai bassi regimi.
DOSSI E GARAGE. Oltre alle modifiche necessarie per ottenere l’omologazione stradale (come fari, catarifrangenti e specchietti), i tecnici della Brabham hanno messo mano alla carrozzeria e all’assetto della BT62 perché possa affrontare le strade di tutti i giorni. Lo splitter anteriore e il diffusore hanno un nuovo profilo che migliora l’angolo d’attacco e di uscita della vettura, mentre il sistema di sollevamento idraulico degli ammortizzatori permette – alla pressione di un tasto nell’abitacolo – di modificare l’altezza da terra della BT62R da un minimo di 7 cm ad un massimo di 13 cm.
DENTRO. L’abitacolo, come il resto della vettura non nasconde la sua derivazione racing, ma è stato ingentilito da nuovi sedili e finiture in pelle per la consolle centrale, la plancia e le portiere. La dotazione di bordo è completata dal climatizzatore, dal parabrezza riscaldibile e, a richiesta, dall’impianto audio. Brabham inizierà nelle prossime settimane la produzione delle nuove BT62R, molte delle quali sono già state vendute ad un prezzo di oltre un milione di dollari.