Ecco la nuova Rolls-Royce Ghost

Ecco la nuova Rolls-Royce Ghost

A dieci anni dall’arrivo sul mercato, la Rolls-Royce ha presentato la seconda generazione della Ghost. La sorella minore dell’imponente Phantom è stata rinnovata da cima a fondo: dal modello uscente ha ereditato soltanto gli ombrelli integrati nelle portiere e l’iconica ‘Spirit of Ecstacy’ a scomparsa sul cofano. La Ghost si basa infatti su una nuova architettura: è la stessa della suv Cullinan, non più condivisa con la BMW, ma interamente dedicata ai modelli Rolls-Royce. Un cambio di ‘fondamenta’ evidente già nelle dimensioni: la lunghezza è cresciuta di 9 cm arrivando a superare i cinque metri e mezzo (555 cm per la precisione) mentre la larghezza è cresciuta di 3 cm a 198 cm. 

Rolls-Royce Ghost 2020 11

AUTISTA, OPPURE NO. Dimensioni imponenti che tuttavia non fermano la Ghost nel suo ruolo di Rolls-Royce ‘da guidare’. Secondo la Casa inglese sono molti i clienti della lussuosa berlina che preferiscono il volante al ‘salotto’ posteriore; per questo la Ghost non deve soltanto offrire lusso e comodità ai passeggeri ma anche una piacevole esperienza di guida. Le basi sono quelle di sempre – un potente dodici cilindri sotto al cofano, un assorbimento esemplare delle buche e una silenziosità di marcia impeccabile – combinate a un comportamento dinamico superiore alla precedente generazione. Il 6,75 litri V12 biturbo è stato interamente posizionato dietro all’assale anteriore per una perfetta distribuzione dei pesi 50/50, mentre le quattro ruote sterzanti migliorano l’agilità alle basse andature e la stabilità nelle curve più veloci. Un’altra grande novità della Ghost si trova nel sistema di trazione: non più posteriore, ma integrale per scaricare a terra con efficacia tutti i 571 cv, ma sopratutto gli 850 Nm di coppia massima già disponibili a 1600 giri. Anche lo schema sospensivo, dotato di ammortizzatori a controllo elettronico è stato rivisto da cima a fondo: davanti in particolare viene per la prima volta introdotto un secondo ammortizzatore dedicato al quadrilatero superiore. L’obiettivo? Migliorare la stabilità dell’avantreno.

Rolls-Royce Ghost 2020 9

INIEZIONE DI MODERNITÀ. Fedele al design che l’ha resa la Rolls-Royce più venduta di sempre, la nuova Ghost ha mantenuto le proporzioni distintive della passata generazione modernizzandosi negli elementi più soggetti allo scorrere del tempo come i fari – ora più grandi e rivisti nel disegno dei proiettori – e i fanali meglio integrati nelle linee della carrozzeria. Anche l’abitacolo completamente rinnovato non si allontana dalla tradizione Rolls-Royce in fatto di materiali (pregiatissimi e altamente personalizzabili) e forme degli elementi di comando. Che ora integrano tanta tecnologia in più: head-up display ad alta risoluzione, sistema multimediale di ultima generazione (di derivazione BMW), assistenti elettronici alla guida e al parcheggio e telecamere a 360 gradi. Novità anche per il famoso tetto stellato – ora integra parte alcuni speaker dell’impianto audio – e per le portiere a chiusura elettrica: ora tirando la maniglia due volte il motorino si occupa anche della forza necessaria ad aprire la portiera.

Rolls-Royce Ghost 2020 13

  • Rolls-Royce Ghost 2020 9
  • Rolls-Royce Ghost 2020 15
  • Rolls-Royce Ghost 2020 11
  • Rolls-Royce Ghost 2020 2
  • Rolls-Royce Ghost 2020 7
  • Rolls-Royce Ghost 2020 1
  • Rolls-Royce Ghost 2020 10
  • Rolls-Royce Ghost 2020 16
  • Rolls-Royce Ghost 2020 12
  • Rolls-Royce Ghost 2020 4
  • Rolls-Royce Ghost 2020 8
  • Rolls-Royce Ghost 2020 14
  • Rolls-Royce Ghost 2020 3
  • Rolls-Royce Ghost 2020 13
  • Rolls-Royce Ghost 2020 6
  • Rolls-Royce Ghost 2020 5
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO