#miataweekveloce: MX-5 NC, un po’ Miata, un po’ RX-8

#miataweekveloce: MX-5 NC, un po’ Miata, un po’ RX-8

È la roadster del Sol Levante per antonomasia. È leggera, ben equilibrata, unisce alla tradizione delle spider inglesi ed italiane degli Anni ’60 col mitologico saper fare nipponico. Della genesi della Mazda MX-5 e del giornalista americano Bob Hall, colui che la concepì alla fine degli anni Settanta, avevamo parlato qui. Ora è arrivato il momento di ripercorrere tutte le fasi della sua evoluzione: quattro puntate, una per generazione, dalla prima del 1989 a quella attualmente in commercio. Capiamo meglio com’è cambiato questo piccolo grande mito dell’automobilismo nei suoi trenta e più anni di successo da record. Si, perché la MX-5 o Miata o Eunos Roadster o semplicemente Roadster — chiamatela come vi pare — è presente dal 2016 nel Guinness World Record alla voce ‘sportiva a due posti più venduta del mondo‘ con oltre un milione di unità consegnate.

4. Black Tuned B.

TERZA SERIE NC (2005-2015). È la sigla NC a contraddistinguere la terza generazione di MX-5, in vendita dalla seconda metà del 2005. Cos’ha in comune con le precedenti versioni? Solo gli indicatori di direzione, perché carrozzeria e telaio sono completamente nuovi. S’apprezza a livello stilistico la notevole influenza della RX-8 coupé con cui la piccola Roadster condivide parte del telaio e delle sospensioni. L’incremento di peso rispetto alla vecchia serie viene limitato a soli 50 kg.

Mazda MX-5 NC1 1

DUE MOTORI, TRE TRASMISSIONI. La nuova MX-5 è una due posti/capelli al vento dalla linea filante e muscolosa – disegnata da Moray Callum – dove non mancano rievocazioni della capostipite NA, soprattutto nella zona posteriore. Gli interni vengono però criticati, specie nelle versioni base: le plastiche sono di qualità inferiore se paragonate alla seconda serie, si graffiano facilmente e sono – pare – assemblate in modo meno curato. Per quanto riguarda le motorizzazioni, in Europa, si può scegliere tra il duemila MZR LF-VE da 160 cavalli con cambio manuale a sei rapporti o il nuovo 1,8 litri MZR L8-VE da 126 cavalli accoppiato ad un manuale a cinque marce. Sul mercato americano è disponibile anche la versione automatica a sei rapporti con paddle shift al volante. Alla fine del 2006 entra in listino, affiancandosi alla versione con capote in tela, la MX-5 Roadster Coupé dotata di tetto rigido in vetroresina a scomparsa.

Mazda MX-5 NC2 2

L’EVOLUZIONE. Della terza serie ci sono tre differenti versioni: la prima è la NC1 (2005-2008), poi arriva la NC2 ‘facelift’ (2008-2013) ed infine la terza – la NC3 – che è un vero e proprio ‘model update’ (2013-2015). Le modifiche estetiche più sostanziali si notano nel passaggio tra la prima e la seconda serie: griglia del radiatore, proiettori anteriori e fendinebbia, minigonne, paraurti posteriore, fari posteriori, alcuni particolari cromati nella carrozzeria, nuova grafica del cruscotto; dalla seconda alla terza, invece, cambiano principalmente paraurti e spoiler anteriore, vengono introdotti nuovi cerchi in lega da 17”, arriva una mappatura della centralina più performante, l’impianto frenante viene rimodulato e il cofano anteriore diventa ‘attivo’ in caso di impatto frontale.

Mazda MX-5 NC Anniversary A

LE SPECIALI. Tra le numerose serie limitate, molte delle quali mai arrivate in Italia se non per vie traverse, ricordiamo quelle più degne di lode: la MS-R Package del 2007, la Special Edition e la Niseko del 2008, la 20th Anniversary del 2010, la Black Tuned del 2011, la Jota MX-5 GT del 2014 e la 25th Anniversary del 2015.

Mazda MX-5 NC Black Tuned A

Tutto sulle quattro versioni di Mazda MX-5

  • Mazda MX-5 NC Niseko
  • Mazda MX-5 NC1 1
  • Mazda MX-5 NC1 2
  • Mazda MX-5 NC1 3
  • Mazda MX-5 NC2 1
  • Mazda MX-5 NC2 2
  • Mazda MX-5 NC2 3
  • Mazda MX-5 NC3 1
  • Mazda MX-5 NC3 2
  • 2. NC2_B
  • 3. NC3_C
  • 4. Black Tuned B.
  • Mazda MX-5 NC 20th Anniversary
  • Mazda MX-5 NC 25th Anniversary B
  • Mazda MX-5 NC Anniversary A
  • Mazda MX-5 NC Black Tuned A
  • Mazda MX-5 NC Jota
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO