McLaren 720S Le Mans: in omaggio alla F1 GTR
Trionfo al primo tentativo: dopo aver sviluppato la prima auto stradale della sua storia, la McLaren debutta alla 24 Ore di Le Mans nel 1995. E domina: nonostante la concorrenza dei ben più veloci prototipi, la F1 si impone conquistando la vittoria con la vettura n.59 del team Lanzante e il terzo, il quarto e il quinto posto con altre tre F1. Una vera e propria consacrazione del mito della McLaren F1 che, a venticinque anni di distanza, la McLaren celebra con una nuova edizione limitata della sua moderna supercar, la 720S.
CHE CERCHIO! Si chiama McLaren 720S Le Mans e verrà costruita in soli cinquanta esemplari (16 per il mercato europeo) al prezzo di partenza per il mercato italiano di 305.642 euro. Se a livello meccanico non ci sono differenze con il modello di serie – al centro pulsa sempre il quattromila V8 da 720 cv, scaricati a terra dal cambio a doppia frizione a sette rapporti sulle sole ruote posteriori, per uno 0-100 km/h in 2”9, 0-200 km/h in 7”8 e una velocità massima di 341 km/h – sono le caratterizzazioni estetiche a distinguere questa speciale versione della 720S: è disponibile in due colorazioni, McLaren Orange o Sarthe Grey, e monta degli originali cerchi in lega ‘LM’ ispirati nelle forme della razze a quelli utilizzati proprio dalle F1 GTR da competizione; appena dietro, le pinze dell’impianto frenante carboceramico sono state verniciate in oro e arricchite dalla scritta ‘Le Mans’. Per finire, sul tetto è presente una presa d’aria in nero lucido mentre i parafanghi anteriori sono realizzati in fibra di carbonio.
DUE TEMI E TANTE PERSONALIZZAZIONI, L’abitacolo è rivestito in Alcantara e anch’esso è disponibile in due tonalità, nero con dettagli arancioni o nero con dettagli grigi. All’interno troviamo poi gli sportivi sedili a guscio in fibra di carbonio e numerosi cuciture e inserti decorativi ‘McLaren 25 anniversary Le Mans’. Non mancano poi tutte le possibilità di personalizzazione ad hoc offerte dal reparto McLaren Special Vehicle Operations che includono, per esempio, elementi opzionali degli interni e della carrozzeria in fibra carbonio lucida o opaca o accessori utili alla guida in pista come le cinture di sicurezza a sei punti.