Blast Proof Bag: per ricaricare in sicurezza
Gli incentivi governativi e la necessità di utilizzare in città mezzi di trasporto individuali hanno innescato il boom della micromobilità elettrica. I protagonisti sono: hoverboard, segway, monopattini e monowheel. Che cosa accomuna questi dispositivi? Tutti necessitano di ricaricare le loro batterie nei luoghi di lavoro o a casa, in orario notturno, in compagnia di smartphone e di tablet. Per questo è necessario utilizzare grande cautela per aumentare la sicurezza durante la ricarica delle batterie.
CICLO DOPO CICLO… Ma facciamo un passo indietro. Come funzionano le batterie agli ioni di litio? Queste operano un processo elettrochimico che prevede l’inserzione e l’estrazione di ioni litio tra i due elettrodi negativo e positivo. L’instaurarsi della corrente nell’elettrolita crea processi di decomposizione ossidativa e riduttiva che definiscono il dominio di stabilità di una batteria. La batteria C/LiMO2 è termodinamicamente instabile negli elettroliti, ma opera in condizioni di stabilità cinetica grazie al SEI – Solid Electrolyte Interface -, il separatore che assorbe l’elettrolita, non blocca lo scambio di ioni e impedisce il contatto fisico tra l’anodo e il catodo nel caso di situazioni critiche. Se questo non avviene, si innesca il famigerato Thermal Runaway ovvero l’aumento incontrollato e inarrestabile della temperatura; una vera e propria reazione a catena, che porta alla combustione e allo scoppio. Ciclo dopo ciclo, l’anodo si degrada formando dendriti, formazioni ramificate che bucano il separatore avvicinandosi pericolosamente al catodo fino al corto circuito.
UN ‘SACCO’ DI PROTEZIONE. La soluzione a questi problemi esiste da tempo, si chiama Blast Proof Bag o LiPo Safe Guard Bag, sacchi antifuoco per batterie di tutte le dimensioni che rappresentano oggi, il modo più sicuro per caricare le batterie LiPo. Una borsa o sacca blast-proof, a prova di fuoco, arrotolabile, leggera, portatile, resistente alle intemperie, progettata per fermare e contenere qualsiasi incendio causato da errato caricamento o malfunzionamento dei pacchi batterie LiPo, dal costo di qualche decina di euro.
AL VOLO. Per essere ancora più sicuri abbiamo le Fly-Bag per i trasporti rischiosi nelle stive degli aerei passeggeri. Sono composte da più strati di tessuti e compositi che hanno un’elevata resistenza all’impatto e al calore. I tessuti includono le fibre di aramide, nome commerciale Kevlar, una fibra sintetica resistente al calore ed alle perforazioni, utilizzata nell’industria aerospaziale e in armature balistiche. Le Fly-Bag riescono a contenere un’esplosione controllata nella stiva di un aereo se un dispositivo nascosto in un bagaglio esplode. Con la diffusione della micromobilità è venuto il momento di contenere le batterie durante la ricarica in questi involucri Blast Proof Bag o LiPo Safe Guard Bag per evitare i devastanti effetti del thermal runaway e dormire sogni tranquilli. (Testo: Alberto Spriano)
https://www.youtube.com/watch?v=qQldY7fKn5o