Trevor FTR Stella: la dirt bike ‘pulita’
Ecco una motocicletta con un’ottima coppia motrice e un design very minimal. La Trevor FTR Stella è una flat-tracker elettrica: ideale per sfidare il traffico cittadino e non solo è stata definita dallo stresso costruttore una ‘clean dirt bike’. L’idea è nata nella primavera del 2018, quando Philippe Stella e Jeroen-Vincent Nagels hanno deciso di creare quest’audace alternativa alle due ruote convenzionali. Il duo, insieme a Rob Mitchell della belga Saroléa, si è rivolto a John McInnis, ex designer di Alta Motors – la società che prima di essere acquistata dalla BRP-Rotax stava lavorando con Harley Davidson alla versione elettrificata dell’iconica XR750 street-tracker – per tracciare le linee di quest’agile due ruote pensata per divertirsi su qualsiasi tipo di percorso.
SOLO 75 CHILI. All’inizio di quest’anno Stella, Nagel e McInnis hanno presentato la FTR Stella le cui prime consegne sono previste per la prima metà del 2021. La moto, leggera ed essenziale, è fatta da un telaio a traliccio in molibdeno realizzato da Workhorse Speedshop che abbraccia un battery pack agli ioni di litio da 2,6 kWh. La Trevor FTR Stella pesa solo 75 chilogrammi e, grazie al suo propulsore brushless da 15 cv raffreddato ad aria posizionato tra le due braccia del forcellone posteriore, raggiunge gli 80 km/h sprigionando una sostanziosa coppia massima di 150 Nm. La componentistica è di alto livello: Öhlins Custom da 43 mm per la forcella davanti e Öhlins STX46 per il mono ammortizzatore dietro, freno a disco Beringer – solo al posteriore, come si conviene per una vera moto da flat-track -, cerchi Excel da 19” e pneumatici da competizione Dunlop DT3. Due le varianti cromatiche: Ice White o Mighty Black.
DUE BATTERIE. La Trevor FTR Stella è disponibile con batteria singola prodotte da 2,6 kWh al prezzo di 12.995 euro oppure con doppio accumulatore per complessivi 5,2 kWh complessivi a 14.495 euro. Nel caso sceglieste la prima opzione, lo spazio lasciato vuoto dalla seconda batteria è utilizzabile come vano accessorio. Le batterie sono rimovibili e intercambiabili, si ricaricano con un connettore domestico in circa 100 minuti e l’autonomia prevista è circa di un’ora e mezza per singola batteria. (Testo: Alberto Spriano)