E-Raw, l’essenza della moto in formato EV

E-Raw, l’essenza della moto in formato EV

Essence Motorcycles, non è una delle solite start-up che nascono con la prerogativa di innovare: è un vero e proprio atelier tecnologico, alimentato dalla passione e dalla volontà di produrre motociclette elettriche uniche ed esclusive. Il fondatore Martin Hulin ha iniziato sviluppando il suo concept di motocicletta tre anni fa. Un hobby che si è presto trasformato in lavoro e ha portato alla nascita della E-Raw, una moto a emissioni zero nuda, essenziale e costruita su misura per il suo proprietario. L’obiettivo è infatti quello di portare su una elettrica la vera essenza delle due ruote: un mezzo puro, grezzo e che regali sensazioni di guida intense.

Essence Motorcycles E-Raw_1

I DETTAGLI. Acciaio, alluminio e legno sono i protagonisti di questo prodotto assemblato artigianalmente. Il telaio è un traliccio in acciaio al nichel-cromo-molibdeno che abbraccia motore e accumulatore; il forcellone in lega di alluminio viene lavorato dal pieno e fresato tramite vuoti dal disegno reticolare inseguendo la leggerezza; del serbatoio è rimasto solo il profilo che si prolunga per ospitare la seduta del pilota: questo elemento, definito da una sovrastruttura ad onda elastica in legno multistrato o – a scelta – in lega leggera di alluminio, ha colto l’ispirazione dal prototipo Root di Yamaha del 2015. La componentistica punta in alto: forcella e ammortizzatore posteriore sono realizzati dalla Öhlins, i cerchi sono Excel da 17”, i freni e i comandi Beringer, il manubrio della Renthal. Sulla E-Raw di Essence Motorcycles nulla è lasciato al caso: la leva a destra e il freno a pedale azionano i dischi anteriore e posteriore – come sulle moto classiche – mentre la leva sul lato sinistro si occupa del sistema di frenata rigenerativa.

Essence Motorcycles E-Raw_8

È LEGGERA. Il cuore elettrico della E-Raw si avvale del motore a induzione Pymco, mentre il sistema di gestione della batteria è stato progettato da Elektromotus. L’accumulatore utilizza un sistema di ricarica rapida CCS e la sua capacità è di 20 kWh. Nella versione Initiale la potenza di picco è di 109 cv con una coppia motrice di 210 Nm; nella E-Raw Survoltee, invece, il picco è 204 cv con 400 Nm. Potenza che combinata con un peso inferiore ai 200 chili – davvero pochi per una due ruote elettrica – permette di superare i 200 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in circa tre secondi. Con trenta minuti di corrente è pronta a danzare tra le curve per 160 o 200 chilometri a seconda della versione; poi, per tornare di nuovo a divertirvi, dovrete ricaricarla. Essence Motorcycles vuole costruirne dieci esemplari, realizzati su ordinazione e interamente personalizzate. Il prezzo? Circa 55mila euro, ma molto dipende dalla configurazione finale che prediligerete dopo aver scelto uno dei quattro allestimenti disponibili: Aviateur, Furtiv, Chasseur o Signature. (Testo: Alberto Spriano)

  • Essence Motorcycles E-Raw_1
  • Essence Motorcycles E-Raw_2
  • Essence Motorcycles E-Raw_3
  • Essence Motorcycles E-Raw_4
  • Essence Motorcycles E-Raw_5
  • Essence Motorcycles E-Raw_6
  • Essence Motorcycles E-Raw_7
  • Essence Motorcycles E-Raw_8
  • Essence Motorcycles E-Raw_9
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO