I nuovi colori della MV Agusta Superveloce 800
Sei stato indeciso fino all’ultimo. Capita. Poi è arrivato il lockdown e ha bloccato tutto. E così, quella che sembrava una decisione già presa, una concessione già esorta (“Va bene caro, puoi comprare la moto nuova solo se i natali li facciamo tutti da mammina”, cosa non si fa per amore… della moto?) si è trasformata in una quarantena di ripensamenti. Compro, non compro, prendo, non prendo. Hai rimesso in discussione tutto: moglie, disposizione del salotto, cilindri e stemma sul serbatoio. Poi hai visto le nuove livree della Superveloce 800, la MV Agusta anticipata all’EICMA e premiata dall’ADI (Associazione per il Design Industriale) come ‘eccellenza del design lombardo’. E i dubbi sono spariti, ma è comparso un dilemma: meglio un classico rosso Ago e argento Ago che non sbagli mai o il nero carbon e grigio scuro che fanno tanto Formula 1 Anni ’70? Intanto, mentre decidi la ‘mise’ più giusta per l’estate del post quarantena, facciamo un breve ripasso di cosa si nasconde sotto il vestito.
75 ANNI IN UNA MOTO SOLA. Il tre cilindri, dodici valvole, sputa 148 cv a 13000 giri (l’erogazione della coppia è regolabile: le mappature a disposizione sono quattro), il tutto per un peso a secco di 173kg. Davanti, la forcella è Marzocchi mentre dietro c’è un mono Sachs. In mezzo, quel telaio a traliccio con una colorazione così sexy. Il cupolino, con disegno retro e accento futuristico (una delle cifre di questa retrobike che festeggia i 75 anni di MV Agusta), oltre a proteggere il centauro dall’aria fino alla velocità massima (240 km/h), nasconde anche un cruscotto TFT da 5″ con tanto di mirroring per indicazioni stradali e setup del motore (grazie alla app). Tra gli altri gadget ci sono cruise control e il GPS. Pronto per andare dal concessionario? Sicuro? O sei un professionista del decisionismo spiccio o non sapevi degli optional: come lo scarico aperto a 3 vie (con centralina dedicata), il parafango posteriore in carbonio, l’antifurto, il tappo del serbatoio Serie Oro con tanto di cinghia in cuoio, il coprisella passeggero e cerchi in alluminio a raggi. Mi sa che ai natali con mammina ti tocca aggiungere anche le pasque con paparino…