Track Pack: per la Dallara Stradale da trackday
Anche – e soprattutto – in questo momento di emergenza, gli ingegneri della Dallara non si fermano: oltre a fornire un aiuto concreto alla lotta al Coronavirus (con lo sviluppo e il miglioramento delle maschere dei respiratori) sono al lavoro sulla Stradale, la prima vettura omologata della casa di Varano de’ Melegari. Perché se gli 820 chili di carico aerodinamico erano già un dato fuori dal comune, con qualche piccola modifica le capacità di downforce della Stradale crescerà fino a superare i mille chili! (al minuto 16’30” dell’intervista ad Andrea Pontremoli si parla proprio di questo).
MILLE CHILI DI DOWNFORCE. Finora sono state le regole omologative a stoppare la Dallara Stradale nell’espressione del suo massimo potenziale. Per raggiungere questo incredibile valore di carico dell’aria gli ingegneri sono al lavoro su un kit di trasformazione per i trackday che, nell’intenzione, dovrà essere facilmente asportabile dopo una giornata in pista per poter tornare a casa via strada. In particolare, allo studio ci sono nuovi supporti dell’ala capaci di arretrarla di 10 mm e ammortizzatori regolabili aggiornati che permetteranno un abbassamento di altri 30 mm rispetto alle configurazioni note.
AL SIMULATORE. Come sempre lo sviluppo passerà da una lunga fase di test simulata nella quale come ci ha rivelato Andrea Pontremoli sono stati coinvolti anche i partecipanti al torneo simulativo su Assetto Corsa annunciato la scorsa settimana. Le vettura utilizzata in gara monta infatti già alcune delle modifiche comprese nel Track Pack per valutarne l’effetto e l’impatto sulle performance di un grande numero di utilizzatori.