Ferrari Mondial: la 4 posti rimasta nel limbo

Ferrari Mondial: la 4 posti rimasta nel limbo

Nel 1960 la 250 GT/E è ufficialmente la prima Ferrari con quattro posti di produzione. È un concetto che Enzo Ferrari detesta ma gli serve: vendere auto stradali gli fornisce le energie finanziarie per dedicarsi alle corse. Si susseguono: 330 GT 2+2, 365 GT 2+2, 365 GTC4 2+2 e così via. Nel ’73, dopo venti anni di collaborazione esclusiva con Pininfarina, al Salone di Parigi viene presentata una ‘strana’ Ferrari. La Dino 308 GT4, carrozzeria Bertone, non ha nemmeno il marchio del Cavallino: il brand è dedicato all’amato figlio del Drake, scomparso nel ’56 per una grave malattia. Ha due posti +2 e sembra cercare lo scontro diretto con la Porsche 911. La GT4 non raccoglie il successo sperato e a Parigi ’75 si rimedia con la 308 GTB: nuovamente due posti, nuovamente con motore trasversale, nuovamente di Pininfarina. Per accomodare quattro persone rimane la 365 GT/4 2+2.

Ferrari Dino 308 GT4

Ferrari Dino 308 GT4

MONDIAL 8. Nel 1980 ritorna il coupé Ferrari con proporzioni squisitamente classiche, motore centrale e quattro posti. La nuova Mondial 8 fa il suo debutto al Salone di Ginevra del 1980. Ha un nuovo telaio tubolare. Il design di Pininfarina ricerca forma e proporzioni della 308 GTB ma il carrozziere torinese, in realtà, non si allontana molto dalla 308 GT4: volumi tesi, geometrici, poco sinuosi. Lo stile viene reso aggressivo dalle griglie laterali, soluzione che troveremo sulla Testarossa. Il passo, 265 cm, è 10 cm più lungo della 308 GTB per ricavare spazio ai passeggeri posteriori (che siedono su sedili con schienale fisso). Il V8 posteriore-centrale di tre litri, in posizione trasversale, è alimentato con iniezione Bosch K-Jetronic ed eroga 214 cv a 6600 giri (con cambio a 5 marce) per una punta massima di 230 km/h. La produzione è di 703 esemplari.

Ferrari Mondial 8

Ferrari Mondial 8

MONDIAL QUATTROVALVOLE. Le prestazioni poco soddisfacenti della Mondial 8 trovano una soluzione con la Quattrovalvole del 1982. Il layout meccanico è pressoché identico ma il V8 tremila a iniezione riceve la nuova testa bialbero che eleva la potenza a 240 cavalli e la velocità massima a 240 km/h. La vera novità di questo modello arriva però nel settembre ’83: Enzo Ferrari presenta la Quattrovalvole Cabriolet e ripropone una Ferrari con capote in tela che mancava dai tempi della Daytona Spider. La capote manuale è alquanto difficile da azionare e obbliga a una certa cura per non danneggiarla. La versione Cabrio della Mondial Quattrovalvole trascina le vendite. La produzione tocca quota 1145 esemplari (Cabriolet: 629 esemplari).

Ferrari Mondial Quattrovalvole

Ferrari Mondial Quattrovalvole

MONDIAL 3.2. Nel 1985, nella gamma comprendente GTB/GTS Turbo e le 328 si aggiunge la Mondial 3.2 equipaggiata con l’8 cilindri bialbero trasversale. Stilisticamente si presenta con paraurti in tinta, calandra simile alla 328 e interni rinnovati. Da punto di vista meccanico le carreggiate vengono allargate di 25 e 50 mm. La potenza sale a 270 cavalli (all’epoca la Porsche 911 Turbo 3.3 fa 300 cavalli, la Carrera 3.2 si ferma a 231). Secondo i dati dichiarati la Mondial 3.2 scatta da 0 a 100 all’ora in 7″. e raggiunge 250 km/h di punta massima. La produzione è di circa mille esemplari, a cui si aggiungono 810 unità della Cabriolet.

Ferrari Mondial 3.2

Ferrari Mondial 3.2

MONDIAL T. La Gestione Montezemolo porta, come primo risultato dal suo insediamento, la 348 Tb, stilisticamente simile alla Testarossa e con nuovo V8 longitudinale di 3,4 litri e 300 cv, abbinata al cambio trasversale. Lo stesso sistema motore/trasmissione va ad equipaggiare l’ultima evoluzione della Mondial. La nuova Mondial T, presentata alla fine del 1988 ha motore e cambio abbassati per migliorare il baricentro, design aggiornato (passaruota posteriori più bombati, ingressi d’aria più minimali) e interni migliorati (nuova strumentazione, nuova plancia, schienali posteriori abbattibili). Lo stile rimane immutato come pure il passo (265 cm) ma sono leggermente allargate le carreggiate. La Mondial t percorre lo 0-100 all’ora in 6″3 sec. e tocca i 255 km/h. La produzione della Mondial si conclude nel 1993; coupé 840 esemplari, Cabriolet 1010 unità.

Ferrari Mondial T

Ferrari Mondial T

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