Koenigsegg Gemera: 2+2 ibrida da 1700 cavalli
Creare un’auto nuova, unica e senza alcun corrispettivo di un altro costruttore automobilistico non è cosa facile, ma alla Koenigsegg sembra essere riuscito. Così, dopo la Regera, l’hypercar ibrida capace di accelerare da 0 a 400 km/h con un solo rapporto di trasmissione, attraverso un complicato sistema di motori elettrici oggi si aggiunge la Gemera, la prima quattro posti della Koenigsegg. Una gran turismo verrebbe da dire a guardare la configurazione di sedili, una hypercar estrema a guardare la scheda tecnica. Il primo approccio del costruttore svedese a un’auto più spaziosa adatta ai viaggi ha dell’incredibile: sotto le sinuose linee della carrozzeria si nascondono tre unità elettriche e un piccolo duemila turbo benzina a tre cilindri capace – da solo – di 600 cavalli.
POKER DI MOTORI. Questo propulsore – in posizione centrale – muove le ruote anteriori insieme a uno dei tre motori elettrici che agisce sull’albero motore. Gli altri due, uno per ruota, muovono l’asse posteriore. La Gemera può così contare sulla trazione integrale, quattro ruote sterzanti e un avanzato sistema di torque vectoring su tutti e due gli assi che distribuisce la potenza ad ogni singola ruota. Combinando tutti e quattro i motori si ottengono 1700 cavalli e 3500 Nm di coppia. Come la Regera, anche la Gemera non si affida a una trasmissione tradizionale per trasferire alle ruote il moto dell’albero motore ma lo fa attraverso un unico rapporto di trasmissione (Koenigsegg Direct Drive). Ad alimentare i motori elettrici ci pensa un pacco batteria integrato nella monoscocca in carbonio da 16,6 kWh con tecnologia di ricarica a 800V. In modalità 100 percento elettrica si possono percorrere fino a 50 km.
FULMINEA. Una cavalleria e sopratutto una coppia da record che promettono scatti e velocità mai visti per una quattro posti: 1”9 per accelerare da 0 a 100 km/h, meno di 20” per raggiungere i 400 km/h. Prestazioni, ma anche tecnologia e comfort: la Koenigsegg Gemera sarà dotata di tutti i più moderni sistemi di assistenza alla guida di livello 2, del climatizzatore automatico a tre zone, di un raffinato impianto audio con undici altoparlanti e persino quattro portabicchieri riscaldati o rinfrescati a piacere. La Koenigsegg Gemera sarà prodotta in trecento esemplari ad un prezzo di partenza superiore ai due milioni di euro (tasse escluse).