Giulia GTA: esagerazione a numero chiuso

Giulia GTA: esagerazione a numero chiuso

GTA, una sigla che evoca forti emozioni quando si ripercorre la storia dell’Alfa Romeo; dalla leggendaria Giulia Sprint GTA del 1965 alle 147 e 156 dei primi Anni Duemila, le ultime controverse ‘anteriori’ a montare il celebre V6 Busso. E da oggi ecco un nuovo capitolo firmato Giulia: per il centodecimo anniversario dalla fondazione, l’Alfa Romeo ha svelato le nuove Giulia GTA e GTAm, una serie limitata a 500 esemplari con un solo obiettivo: la performance (e il piacere di guida).

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PIÙ HP MENO KG. Per realizzare la nuova Giulia GTA gli ingegneri di Arese sono partiti dalla variante Quadrifoglio; tuttavia ogni aspetto della berlina da 510 cavalli è stato rivisto, a partire proprio dalla cavalleria. Il V6 duemilanove sulla GTA sviluppa 540 cavalli e ha una ‘voce’ ancora più vigorosa grazie all’impianto di scarico in titanio realizzato dalla Akrapovič. Più potenza, ma sopratutto più stabilità e leggerezza: le carreggiate anteriore e posteriore della Giulia GTA sono state allargate di 50 mm rispetto alla Quadrifoglio con ammortizzatori, molle e boccole specifici mentre l’utilizzo del carbonio per molti pannelli della carrozzeria come il paraurti e i passaruota anteriori (cofano e tetto sono di carbonio già sulla Quadrifoglio) e i sedili a guscio ha permesso di risparmiare diversi chili. Anche a livello estetico la Giulia GTA è ancora più aggressiva della Quadrifoglio: ci sono minigonne più pronunciate, nuovi splitter anteriore e spoiler posteriore, cerchi in lega monodado e un’inedito diffusore che integra i due terminali di scarico centrali dell’impianto Akrapovič.

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ESTREMA. Modifiche che vengono portate all’estremo con la versione GTAm. Immediatamente riconoscibile grazie al vistoso kit aerodinamico caratterizzato dal grande alettone posteriore la GTAm, è più leggera di cento chili rispetto alla Quadrifoglio; oltre agli accorgimenti già citati per la GTA, la GTAm rinuncia al divano posteriore in favore del rollbar (con gli attacchi per le cinture di sicurezza a sei punti) mentre il lunotto e i finestrini laterali sono in Lexan. L’ago della bilancia si ferma così a 1520 chili e il rapporto potenza scende a 2,8 kg per cavallo contro i 3,2 della Quadrifoglio. L’accelerazione da 0 a 100 km/h migliora di conseguenza: tre decimi in meno, da 3″9 a 3”6.

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SOLO 500. I cinquecento esemplari complessivi di Giulia GTA e GTAm saranno numerati e certificati; ai clienti sarà inoltre offerto un corso di guida specifico e l’attrezzatura necessaria per scendere in pista come il casco Bell, tuta, scarpe e guanti dell’Alpinestars. 

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