La Fiat 500 in 960 mattoncini Lego
Un set da 960 mattoncini Lego per costruirsi in proprio, magari giocando con i più piccoli, una Fiat 500 d’epoca. Da oggi, 1° marzo 2020, i fan della famosa azienda produttrice di giocattoli danese e della celebre utilitaria torinese potranno acquistare la loro piccola scatola dei sogni. Il kit si chiama ‘Fiat 500 LEGO Creator Expert’ e, al suo interno, contiene tutto il necessario per ottenere una fedele e dettagliata riproduzione della 500 F – per intenderci, la prima versione dell’iconica city-car con le portiere incernierate anteriormente, prodotta nello stabilimento di Mirafiori dal 1965 al 1972.
TOUR IN FIAT 500. Un omaggio a un mito su ruote che, a cavallo tra gli Anni ’50 e ’60, ha accompagnato gli italiani verso la rinascita economica del paese dopo i disastri della Seconda guerra mondiale e dato il la al fenomeno della motorizzazione di massa. La presentazione ufficiale del nuovo kit si è svolta ieri a Torino nello Spazio MRF-Mirafiori, che per l’occasione ha ospitato anche un esclusivo modello Lego di Fiat 500 in scala naturale, frutto di ben 189032 mattoncini e 830 ore di lavoro certosino. L’evento è proseguito lungo le vie della città, con la prima ‘Fiat 500 LEGO Creator Expert’ scortata dal polo industriale di Mirafiori al centralissimo Lego Store di via Roma da una allegra e colorata flotta di 500 d’epoca.
MOLTO PIÙ DI UN’AUTO. A sintetizzare le ragioni e gli obiettivi della partnership tra le due multinazionali è Cristiano Fiorio, Head of Brand Marketing Communication FCA della regione EMEA: “Nella sua lunga storia, la Fiat 500 ha superato l’originaria manifestazione materiale per entrare nell’immaginario collettivo, diventando un’icona a livello internazionale. Lo dimostra anche la sua recente esposizione al Museum of Modern Art di New York. Lego sceglie unicamente prodotti iconici e la Fiat 500 non è solo un’automobile ma un fenomeno artistico e culturale dal forte valore simbolico, oltre che espressione dell’italianità nel mondo”.
VIAGGIO NEL TEMPO. Emblema del design italiano e del made in Italy, attraverso il gioco il set Lego restituisce anche, non senza un pizzico di romanticismo, un piccolo spaccato dell’Italia felice e spensierata degli Anni ’60. Nella scatola con i 960 mattoncini colorati – che comprende anche la ruota di scorta e il portapacchi -, il kit con un piccolo cavalletto pieghevole, una tavolozza e un dipinto dell’auto davanti al Colosseo è un chiaro omaggio alla dolce vita felliniana. Così, aprendo il tettuccio e soffermandosi sui dettagli del motore di questa replica in miniatura, sognare sarà ancora più facile.