Vantage Roadster: via il tetto pure col manuale
A due anni dal lancio dell’ultima generazione, l’Aston Martin ha svelato la variante a cielo aperto della Vantage. La Roadster cambia poco nel design e – a detta degli ingegneri inglesi – anche nella guida: pesa, infatti, soli sessanta chili in più della coupé grazie all’adozione di un leggero tetto in tela che si ripiega dietro ai sedili in soli 6”8; un record per un’auto di produzione.
DOG-LEG. Per mantenere la stessa guidabilità della variante coperta l’Aston Martin è intervenuta sulla rigidità del telaio adottando rinforzi specifici e nelle sospensioni con una ricalibrazione degli ammortizzatori a controllo elettronico.Sotto al cofano nessuna novità: lì davanti c’è sempre il quattromila V8 biturbo di origine AMG con 510 cavalli e 685 Nm di coppia abbinato al cambio automatico ZF a otto rapporti i, più avanti, il manuale a sette marce dog-leg (con la prima in basso). Con l’automatico la Vantage Roadster accelera da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiunge i 306 km/h di velocità massima.
PIÙ CLASSICA. La nuova Aston Martin Vantage Roadster arriverà su strada dalla primavera ad un prezzo di partenza di circa 160mila euro. Come per tutti i modelli della casa di Gaydon saranno disponibili infinite possibilità di personalizzioni nei colori e nelle finiture con una novità: per celebrare il settantesimo anniversario del nome Vantage, l’Aston Martin ha introdotto una nuova mascherina dal disegno più classico in aggiunta a quella particolarmente aggressiva lanciata con la coupé. Entrambe le mascherine saranno disponibili sia per la Roadster che per la coupé.