Nissan GT-R: una camera car da 300 all’ora
Dalla scuola di guida Amg alle acrobazie per il film Mission Impossible fino alle spettacolari riprese del programma televisivo inglese TopGear. Mauro Calo è uno dei più famosi ‘acrobati’ della guida nel mondo degli stunt cinematografici e televisivi, ma quando non è lui alla guida dell’auto protagonista della scena il lavoro di Mauro è dietro alla telecamera al volante della camera car, quelle auto appositamente modificate per le riprese mozzafiato ad alta velocità. E se di solito la trasformazione in camera car spetta a suv e berline lo stunt driver professionista ha deciso per qualcosa di più estremo e molto performante: una Nissan GT-R.
PERCHÈ UNA GT-R? Mauro Calo voleva una camera car capace di stare dietro alle più potenti supercar anche in pista, ma che allo stesso tempo potesse ospitare quattro persone; il pilota, il cameraman, il suo assistente e il regista. La scelta è quindi ricaduta sull’ultima generazione (R35) della sportiva giapponese mossa dal V6 tremilaotto biturbo da oltre 500 cavalli abbinato alla trazione integrale. La conversione in camera car ha previsto un cambio di colore esterno con un wrap nero opaco necessario per evitare fastidiose riflessioni della carrozzeria nell’auto oggetto delle riprese; sono poi stati installati all’anteriore e al posteriore gli specifici bracci motorizzati delle telecamere, controllati del cameraman all’interno della vettura con dei joystick.