Pirelli: il primo pneumatico per il WRC 2021
Una grande varietà di vetture e un solo comune denominatore: le gomme chiodate. L’emozionante weekend di gara della GP Ice Race 2020 ha visto sfidarsi (ed esibirsi) sul ghiaccio e sulla neve auto storiche, moderne e da corsa. Ma perché perfino una Porsche da pista come l’esclusiva 935 del 2019 possa scaricare a terra tutta la sua potenza in condizioni di grip tanto ridotto è necessario un set di gomme specifico; non poteva quindi mancare a Zell Am See la Pirelli con la propria offerta di pneumatici chiodati, i Sottozero Ice e Snow con chiodi da 7 e 2 mm e una grande novità in anterprima, il primo pneumatico per la prossima stagione del campionato mondiale di rally.
SOTTOZERO ICE J1. Dal prossimo anno e fino al 2024, infatti, l’azienda milanese sarà fornitore unico per le coperture di tutte le WRC Plus. Lo sviluppo dei nuovi pneumatici è già cominciato da tempo e il primo a mostrarsi in Austria nei giorni scorsi è stato proprio il nuovo Sottozero Ice J1 Svezia nella misura unica 205/65 R15. Il pneumatico chiodato presenta soluzioni esclusive a partire dall’installazione dei chiodi eseguita durante la vulcanizzazione della gomma per aumentarne la resistenza ed evitare che si stacchino durante le prove speciali. Le punte dei chiodi sono realizzate in tungsteno.