Luca de Meo, il nuovo ceo del Gruppo Renault
La notizia, già in giro da giorni, è stata ufficializzata dopo la diffusione delle ultime indiscrezioni. Il manager italiano, protagonista dal 2002 al 2009 di tanti successi nel Gruppo Fiat e, dal 2009, in forze al Gruppo Volkswagen, è stato nominato ceo dal Consiglio di Amministrazione. De Meo aveva lasciato da un paio di settimane la presidenza della Seat con effetto immediato. Per lui si tratta del ritorno nella stessa azienda in cui, nel 1992, ha cominciato la sua carriera professionale nell’automotive.
Del suo possibile ritorno nell’azienda francese di Boulogne-Billncourt si era cominciato a parlare già lo scorso dicembre dopo il licenziamento di Thierry Bolloré e l’affidamento dell’incarico ad interim a Clotilde Delbos.
UNA GRANDE PASSIONE PER L’AUTO. Luca de Meo, classe 1967, laurea in Marketing nel 1991 all’Università Bocconi, fin da bambino sognava di lavorare nell’auto. Si forma professionalmente proprio in Renault, dove comincia nel 1992. Nel ’98 passa a Toyota Europe e partecipa al lancio della Yaris. Nel 2002 torna in Italia per approdare al Gruppo Fiat e diventa Direttore Marketing della Lancia. È un periodo non semplice: alla fine di gennaio 2003 si spegne l’Avvocato e nel maggio 2004 il fratello Umberto. L’1 giugno successivo comincia l’avventura di Sergio Marchionne al Lingotto. Luca de Meo entra nel team dei manager incaricati di togliere ruggine ai brand del Gruppo e trasformarli in player globali.
LA FIAT 500, LO SCORPIONE, IL BISCIONE. Diventa Responsabile del marchio Fiat nel 2004 e cura il lancio di modelli importanti come la Lancia Musa e la Fiat Sedici. Nel 2007, anno di lancio della Fiat 500, il Gruppo viene diviso in quattro entità distinte: Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth. Il manager diventa Amministratore Delegato dello Scorpione. In seguito (fine settembre 2007) assume anche il ruolo di Responsabile Marketing di tutti i marchi della galassia torinese e nel successivo mese di dicembre passa alla più alta carica dell’Alfa Romeo.
IL GRUPPO VOLKSWAGEN. Il 13 gennaio 2009 si dimette da tutti gli incarichi del Gruppo Fiat. Il successivo 1 agosto viene nominato Direttore Marketing di Volkswagen. L’ultimo upgrade nella sua carriera manageriale avviene nel novembre 2015 quando viene nominato Presidente della Seat. Sotto la sua guida la Casa spagnola viene riportata in utile (2018).