La Dodge Viper RT/10 da 280mila dollari
Nel gennaio del 1989, Lee Iacocca sorprese (ancora) il mondo dell’automobile: dopo la Mustang del ’64 e il miracoloso minivan Chrysler degli inizi degli Anni ’80 (modello che di fatto risollevò le sorti dell’azienda americana), il perspicace manager di origini italiane svelava la prima supercar firmata Dodge, la Viper. Un nome aggressivo e pieno di intenti per una vettura mai vista nelle file del gruppo Chrysler: grazie al tocco di Carroll Shelby e a qualche intervento degli uomini di Sant’Agata Bolognese (la Lamborghini era di proprietà americana in quel periodo) diventò realtà in tre anni. La Viper è una sportiva come nessuna grazie all’enorme V10 da otto litri, ai 400 cavalli di potenza massima e al prezzo di listino di 52mila dollari; costo decisamente inferiore rispetto a quello delle auto proposte dalla ‘solita’ concorrenza europea. La prima delle circa 31mila Viper prodotte uscì dalle linee di produzione nel 1992: non si trattava di un esemplare destinato alla vendita, ma della Viper di Lee Iacocca, destinata alla sua collezione privata.
DA RECORD. Ed è nella residenza personale di Iacocca, quella californiana, che la Dodge Viper rossa n.00001 ha vissuto per quasi ventotto anni percorrendo poco più di diecimila chilometri. Lì è rimasta fino allo scorso weekend quando, a pochi mesi dalla scomparsa di Iacocca, Bonhams l’ha battuta all’asta in Arizona. Definita dalla casa d’aste come “L’esemplare più desiderabile di Dodge Viper”, la vettura ha superato alla svelta il valore stimato di circa 150mila dollari; l’offerta vincente è arrivata una volta superati i 280mila (285.500 dollari, circa 257mila euro): valore quasi dieci volte superiore alla media di mercato di una Viper di prima generazione. Nella stessa giornata sono state inoltre vendute altre due auto appartenute a Iacocca: una Chrysler LeBaron Town & Country Convertible del 1986 (battuta a 19mila dollari) e una Ford Mustang Iacocca 45th Anniversary Edition del 2009, l’edizione limitata a 45 esemplari creata dal concessionario californiano Galpin Ford per festeggiare il quarantacinquesimo compleanno della musclecar (offerta vincente: 49mila dollari).
auto molto bellissima amata al pari della gts coupè 1996 , mi innamorai nel primo e successivi gran turismo ,anche le SRT10 Spider e cuopè del 2003 e 2006, anche se la ultima versione dell 2013 e rimasta fino in produzione al 2017 fu un peccato non proporla anche spider