Lexus: il nuovo V8 debutta nel 2020
Race on Sunday sell on Monday, ovvero corri la domenica vendi il lunedì. Recita così un motto famoso nel mondo del motorsport che la Lexus sembra aver adottato appieno per lo sviluppo delle sue prossime sportive. La casa giapponese ha infatti annunciato che saranno proprio le LC 500 GT3 (le varianti da competizione della lussuosa coupè) le prime Lexus a montare un inedito motore a otto cilindri sovralimentato. Le vetture serviranno così da banco di prova per testare prestazioni e affidabilità del propulsore insieme a nuove componenti e settaggi per la scocca e le sospensioni. Le rinnovate Lexus da gara saranno in azione alla fine di maggio (dal 21 al 24, più precisamente) in occasione della 24 Ore del Nürburgring.
ADDIO ASPIRATO. Questo nuovo otto cilindri rappresenterà una vera e propria rivoluzione sotto al cofano delle giapponesi. Proprio a partire dalla LC500 GT3 le Lexus abbandoneranno così il grande cinquemila aspirato in favore di un’unità biturbo completamente riprogettata. Al momento non si conosco né la cilindrata né altre caratteristiche tecniche del nuovo motore, ma è non difficile ipotizzare un notevole incremento di coppia e cavalli. Una strada, quella della sovralimentazione, quasi necessaria per ridurre le emissioni e al tempo stesso migliorare le prestazioni come dimostrato dalla stragrande maggioranza dei costruttori di supercar e super berline. Ma siamo sicuri che più di un appassionato rimpiangerà la colonna sonora e la reattività sotto al pedale dell’acceleratore del ‘vecchio’ aspirato…