Aston Martin: ecco la sua nuova casa a Milano

Aston Martin: ecco la sua nuova casa a Milano

Prima di scoprire dove potremo ammirare – e comprare – le Aston Martin a Milano, grazie a uno showroom tutto nuovo. Occorre fare un passo indietro, per scoprire le sue origini. Che come sempre, quando di parla del mondo dell’auto, hanno nomi e cognomi. Alessandro Gino nasce a Cuneo nel 1982. Fin da piccolo vive a stretto contatto con il mondo delle auto nella concessionaria Mercedes-Benz di famiglia. Durante gli anni del liceo, la passione per i motori cresce fino a portarlo a gareggiare nei kart a livello nazionale e internazionale. Laureato in Bocconi in Economia e Management dei Mercati Finanziari, prosegue con la Laurea Specialistica in Amministrazione, Finanza e Controllo, sempre in Bocconi. Dopo una breve esperienza in banca d’affari in Merrill Lynch, nel 2008 entra nel Gruppo Gino ricoprendo prima la carica di direttore vendite Mercedes-Benz e poi di direttore generale del Gruppo Gino. Grande appassionato di motori e di auto classiche, Alessandro si cimenta anche nei Rally, portando a casa ben 22 vittorie nazionali, fino alla partecipazione al rally Mondiale di Monte-Carlo di quest’anno. Ma è nel 2016 che Alessandro cede per la prima volta alla tentazione di comprare un’Aston Martin. La sua prima Aston è una DBS del 2008 con cambio manuale, quella di James Bond nel film Casino Royale. Un vero colpo di fulmine! 

AMMilano2019CBX18

QUALCOSA CHE NON C’ERA. Guidando la sua V12 aspirata Alessandro si è convinto che il marchio Aston Martin meritasse un’attenzione speciale per potersi affermare sul mercato italiano dove la casa inglese era presente con un solo dealer a Verona. Il momento era perfetto, visto che la Gino Group intendeva espandersi ulteriormente sia territorialmente sia in termini di portafoglio marchi. Così dopo un corteggiamento durato oltre 18 mesi, il marchio Aston Martin si è aggiunto ai marchi Mercedes, Amg, Smart, Bmw, Mini, Škoda e Lotus rappresentati dalla Gino S.p.A. dal Piemonte alla Liguria, passando per la Toscana dopo l’acquisizione del Gruppo Policar spa La scelta di costruire la concessionaria a Milano è risultata quasi ovvia, visto che il capoluogo lombardo si è rivelato un mercato in forte crescita per le auto di lusso negli ultimi anni, ad un ritmo addirittura doppio rispetto alla media del mercato italiano.

AMMilano2019CBX06

SENZA TEMPO. Nasce così Aston Martin Milano nella palazzina di viale Certosa al n° 187, completamente ristrutturata in tempi record dopo l’acquisizione all’inizio del 2019. Duemila metri quadrati, 1.600 dei quali coperti, su tre piani compresa un’ampia terrazza che può ospitare fino a otto vetture e che sarà riservata alla collezione Timeless, ovvero il programma dell’usato certificato concepito per garantire massima sicurezza e tranquillità a chi acquista una Aston Martin di seconda mano disponibile soltanto presso le Concessionarie autorizzate. Lo spazio è stato volutamente progettato all’insegna della flessibilità per poter fungere da sede per eventi esclusivi. La concessionaria può contare su un team assistenza dedicato e su un’officina a cinque postazioni in cui operano tecnici di appositamente addestrati presso il quartier generale di Gaydon.

AMMilano2019CBX03

GAMMA AL COMPLETO. A celebrare l’inaugurazione è intervenuto il ceo di Aston Martin, Andy Palmer, accompagnato dal presidente europeo Thomas Kiesele, ed ha svelato in anteprima europea la nuova DBX primo Suv del brand, davanti ad un selezionato pubblico di appassionati di auto sportive nel nuovo showroom. Lunga poco più di cinque metri, larga quasi due e alta 168 cm, la DBX dissimula bene dimensioni importanti e offre spazio in abbondanza per cinque persone e una capacità di carico di 632 litri nel bagagliaio, più che adeguata per un lussuoso week end con gli amici. Il suv con l’anima sportiva vanta un motore V8 biturbo di 4 litri da 550 Cv che permette accelerazioni da 0 a 100 km/h in 4”5 e spinge la DBX fino alla velocità massima di 291 km/h. La nuova DBX sarà in vendita in Italia dalla prossima estate con prezzi a partire da 198.500 euro. I convenuti hanno anche potuto toccare con mano alcuni tra i più recenti modelli della produzione Aston Martin, come la Db11, la Dbs Superleggera Volante o la Vantage, ma anche tre edizioni speciali firmate da Zagato: Vanquish Speedster, Vanquish Shooting Brake e V12 Zagato.

AMMilano2019CBX05

ANNIVERSARIO ALLE PORTE. Con l’apertura della concessionaria milanese, Aston Martin Europe opera attraverso quaranta concessionarie presenti in diciannove Paesi. “È con enorme piacere che inauguro questa straordinaria struttura a Milano”, ha chiosato Andy Palmer, “siamo fiduciosi che la passione e la dedizione della squadra che opera presso la concessionaria Aston Martin Milano garantirà ai nostri preziosi clienti un’esperienza all’altezza del marchio”. La scelta di Milano è stata agevolata dall’evoluzione positiva che ha avuto il mercato locale nell’ultimo quinquennio crescendo il doppio del resto dell’Italia. “Siamo fortemente convinti”, ha ammesso Alessandro Gino, ceo della Gino spa, “che questa città possa offrire eccezionali opportunità di espansione in termini di posizionamento del brand sul mercato italiano. Inoltre, siamo certi che Aston Martin sia il partner perfetto per consolidare la nostra offerta nel segmento dei beni di lusso”. Fondata nel 1959, la concessionaria Gino spa ha iniziato ad espandersi alla fine degli anni Ottanta. Partendo dalla provincia di Cuneo, si è affermata dapprima in tutto il Piemonte e la Liguria. Lo scorso anno ha acquisito il Gruppo Policar spa estendendosi così anche in Toscana e da oggi è presente anche in Lombardia. L’8 ottobre 2018 Gino Group ha infatti consolidato il proprio progetto Luxury & Motorsport legandosi con il brand Aston Martin, proprio alla vigilia del suo 60° anniversario. Il compito di rappresentare Aston Martin a Milano è stato assegnato a Stefania Canale, ingegnere gestionale cuneese laureata al Politecnico di Torino con indirizzo Amministrazione e Finanza. Debutta nel mondo del lavoro in L’Oreal e poi lavora per diversi anni in aziende dell’area milanese, salvo ritornare nella nata Cuneo nel 2009 entrando nel team del Gruppo Gino. Inizialmente ricopre il ruolo di responsabile marketing, sviluppando così un ramo decisivo per l’azienda. Sarà successivamente responsabile del settore Luxury & Motorsport e in seguito BMW Dealer Operator, ricoprendo la duplice funzione di figura commerciale e di comunicazione e marketing. Nel 2018 partecipa insieme ad Alessandro Gino all’acquisizione di Aston Martin Milano, da lei fortemente voluto, coronando così un sogno comune maturato con Alessandro Gino, ovvero quello di rappresentare degnamente Aston Martin in Italia.

  • AMMilano2019CBX11
  • AMMilano2019CBX02
  • AMMilano2019CBX03
  • AMMilano2019CBX04
  • AMMilano2019CBX05
  • AMMilano2019CBX06
  • AMMilano2019CBX07
  • AMMilano2019CBX08
  • AMMilano2019CBX09
  • AMMilano2019CBX10
  • AMMilano2019CBX12
  • AMMilano2019CBX13
  • AMMilano2019CBX14
  • AMMilano2019CBX15
  • AMMilano2019CBX16
  • AMMilano2019CBX17
  • AMMilano2019CBX18
  • AMMilano2019CBX21
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO