Come sopravvivere al weekend/48. Eventi utili
EVENTI
Auto e Moto d’epoca Piacenza (Piacenza, 30 novembre – 01 dicembre)
Anche Piacenza ha la sua mostra scambio di auto e moto d’epoca, che si inserisce in un ampio calendario annuale di eventi cittadini a due e quattro ruote. Gli amanti delle ruote storiche potranno passeggiare nei padiglioni della fiera di Piacenza con due settimane di anticipo rispetto al programma originario, ammirando vetture e motociclette d’epoca oltre a tanti articoli di modellismo dinamico e statico, che caratterizzano questa manifestazione. Inoltre, c’è la possibilità di esporre i propri veicoli storici – auto o moto – gratuitamente, sia in aree esterne che interne. Prezzo di ingresso assolutamente contenuto, e se scaricate la riduzione ci escono pure i soldi per il caffè.
Lo Show dei Motori (Cagliari, 30 novembre – 01 dicembre)
Gli appassionati di tuning della Sardegna questo weekend fanno tappa a Vallermosa (Cagliari) per l’edizione 2019 de ‘Lo Show dei Motori’. Oltre ai concorsi dedicati alle elaborazioni estetiche, la giornata prevederà esibizioni di drift e prove di accelerazione. E’ un evento motoristico a tutto tondo, benaccetti anche i fuoristrada, le motociclette e le auto d’epoca. A contorno della manifestazione anche musica e spettacoli: le cose da fare sono tante, si inizia dalle 9 della mattina. Il nostro consiglio? Sicuramente la gara di Car Limbo, ma solo se avete una low rider.
Mostra scambio auto, moto e ricambi d’epoca (Caserta, 30 novembre – 01 dicembre)
Anche Caserta ha da quest’anno la sua mostra scambio, ospitata nel nuovo polo fieristico di San Marco Evangelista. Oltre 15.000 metri quadri di esposizione coperta, con una grande scelta di accessori, ricambi, veicoli in vendita. manualistica e pubblicazioni. Un appuntamento poco conosciuto ma da tenere d’occhio, che ambisce a diventare un evento di riferimento al sud che testimonia il crescente fermento per le storiche anche nell’Italia meridionale, da sempre terreno di caccia soprattutto per i collezionisti del nord. Riuscirà a scalzare il consolidato appuntamento di Sora?
RADUNI
Coppa della Presolana 2019 (30 novembre, 01 Dicembre)
Il Club Orobico organizza anche quest’anno una gara di abilità con strumentazione libera per auto d’epoca. Se non vi interessa la parte agonistica, che si tiene la domenica, potete seguire solo il percorso turistico del sabato che con 60 euro vi permetterà anche di partecipare alla cena di gala. L’evento sfata inoltre il mito della celeberrima antipatia tra bergamaschi e bresciani, mettendo a disposizione di questi ultimi un pullman per quelli che sabato sera volessero partecipare alla cena del Club 1000 Miglia per poi ritornare alla manifestazione. Miracoli dell’automobile!
Splugatreffen (Sondrio, 01 Dicembre)
Con le prime giornate di freddo più serie si apre la stagione motociclistica dei treffen invernali, ovvero moto incontri per temerari che non vedono l’ora di sfidare temperature rigide, neve e ghiaccio per incontrare altri motociclisti davanti a un fuoco, spesso dormendo in tenda. Apre le danze il Motoclub Valchiavenna, con la prima edizione del raduno motociclistico invernale della valle dello Spluga. E’ un evento statico, già arrivare al punto di ritrovo è più che sufficiente come attività. A partire dalle 10 del sabato ci saranno intrattenimenti vari, drink e musica fino a sera, aspettando la cena conviviale del centauro. Ci si gode l’aria frizzante della notte e poi domenica mattina, con calma, si saluta tutti e si riparte. Sul programma si parla anche di test drive delle motoslitte, ma apparentemente la neve non ha ancora fatto capolino (ma il meteo per domenica è ancora tutto da scoprire). Astenersi freddolosi.
23° Weekend fuoristrada – Raduno Nazionale FIF con prova in notturna (Cosenza, 30 novembre e 01 dicembre)
Il Sila Club 4X4 organizza un evento di fuoristrada molto tecnico, su due giorni. Si parte dalla località turistica di Camigliatello Silano (CS) per due giorni lungo un tracciato avvincente, con varianti soft e hard per accontentare tutti i palati, con una particolarità: il percorso del sabato sarà tutto in notturna, si parte alle ore 18.30. E’ un raduno aperto a tutti, solo le varianti più impegnative sono riservate ai veicoli preparati. Si consiglia solo un pizzico di attenzione extra perché in alcune zone del percorso non è prevista l’assistenza dell’organizzazione. Fa per voi se volete provare i vostri sensi di ragno o il bat-fuoristrada cercando di superare gli ostacoli senza riuscire a vederli completamente.