L’Audi R8 torna a trazione posteriore
Dopo il successo dell’edizione speciale dell’edizione speciale R8 RWS limitata a 999 esemplari, dall’inizio del 2020 l’Audi tornerà a proporre una R8 a trazione posteriore. Si chiama semplicemente Audi R8 V10 RWD e questa volta non si tratta di una versione a tiratura limitata, ma di un modello di serie proposto con carrozzeria coupé e spider che andrà ad affiancarsi alle tradizionali V10 quattro e V10 Performance quattro.
PIÙ LEGGERA. La rimozione del complicato sistema di trazione integrale ha permesso di risparmiare 65 kg rispetto alle R8 a trazione integrale. Il peso a vuoto di 1595 kg per la coupé è distribuito al 40 percento all’anteriore e al 60 al posteriore. Il cuore dell’Audi R8 V10 RWD è come sempre il dieci cilindri aspirato da 5,2 litri condiviso con la Lamborghini Huracán: su questa versione eroga 540 cavalli a 6500 giri e 540 Nm di coppia massima. L’unica trasmissione disponibile è il robotizzato a doppia frizione a sette marce S-Tronic, mentre la potenza è trasferita alle due ruote da un differenziale autobloccante meccanico.
AGGRESSIVA. Con le sole due ruote motrici e i 30 cavalli in meno della variante a trazione integrale l’Audi R8 V10 RWD impiega soltanto tre decimi in più a raggiungere i 100 all’ora da fermo (3″7); la velocità massima è di 320 km/h. A livello estetico la RWD riprende tutti gli aggiornamenti introdotti con l’ultimo restyling presentato pochi mesi fa: il frontale integra nuove prese d’aria maggiorate, una mascherina più larga e tre piccole feritoie sotto al cofano, un omaggio alla leggendaria Audi Quattro; al posteriore si trova, invece, un nuovo diffusore e due grandi terminali di scarico tondi ai lati. La nuova Audi R8 V10 RWD sarà in vendita dai primi mesi del prossimo anno; il prezzo di listino (riferito al mercato tedesco) è di 144mila euro per la Coupé e 157mila euro per la Spyder.