Come sopravvivere al weekend/44. Eventi utili
EVENTI
FIA Motorsports Games (Vallelunga, 31 ottobre – 3 novembre)
L’autodromo di Vallelunga si anima nel weekend per i FIA Motorsport Games, una specie di Giochi Senza Frontiere dell’Automobilismo. Piloti provenienti da ogni parte del mondo si sfidano in sei discipline diverse, incluse la simulazione di guida e il drifting, andando ad alimentare il medagliere di ogni nazione. È l’occasione perfetta per vedere qualche piede pesante al volante delle GT, dei kart, delle Formula 4 e di altre vetture, al di fuori dei campionati più blasonati. Giubilo tra i cordoli o nei rettilinei, ma attenzione: se sperate che ci sia Jocelyn a fischiare il via come ai tempi di GSF rimarrete delusi.
Dag Dal Gas Days (Modena, 3 novembre)
L’Autodromo di Modena non fa il ponte e presenta uno dei suoi Dag Del Gas Days: sessioni di prove libere in cui scendere in pista con la propria vettura (moderna o storica, non si formalizza nessuno) per migliorare le proprie skill di guida in tutta sicurezza. Il tracciato, aperto nel 2011, offre anche la possibilità di provare alcune supercar come Ferrari 488, 430 e 458 Italia, Lamborghini Gallardo Super Trofeo oppure l’esotica KTM X-Bow. Serve il casco, ma potete anche noleggiarlo in loco. Quasi facile come rimediare un buon piatto di tortellini in zona. Una sola cautela: attenzione ai decibel dello scarico, sopra i 98 vi mandano a casa.
American Dream (Padova, 1-3 novembre)
Se siete cresciuti guardando i salti del Generale Lee oppure vivete la vita un quarto di miglio alla volta come Dom Toretto sognando una Charger Hellcat, probabilmente nel weekend farete un salto a Padova per American Dream: si tratta di una rassegna di auto d’epoca e cimeli a stelle e strisce che non trascura neppure la musica e il lifestyle American Made. La fiera offre anche un’ottima occasione di riappacificamento con la vostra dolce metà nel caso quest’ultima non sia appassionata di motori: American Dream fa infatti parte di Tuttinfiera, la rassegna che riunisce un buon numero di passioni, tra cui elettronica, mercatini vintage, wellness, fumetti e tanto altro. Parcheggiatela in qualche padiglione mentre voi andate a caccia di V8: vi costerà solo 10 euro.
RADUNI
Opel Car Club (Firenze, 1-2-3 Novembre)
Mentre in qualche sala riunioni nascosta viene deciso il futuro della casa di Rüsselsheim nell’ambito della fusione FCA-PSA gli appassionati italiani del marchio si godranno un lungo fine settimana in giro per Firenze. Oltre agli Uffizi, Ponte Vecchio e le altre tappe del pellegrinaggio fiorentino ci sarà anche tempo per un salto al Barberino Designer Outlet e per una chiacchierata con gli appassionati del locale Club Alfieri Auto. Una bella idea per unire l’amore per l’arte al fascino delle auto tedesche meno celebrate. O più semplicemente se sperate di vedere una Omega Lotus o una Kadett Rallye.
Trofeo del Monte Conero 2019 (Ancona, 2-3 novembre)
Se vi piacciono le auto da corsa d’epoca ma in ordine (con tanto di certificazione ASI o FIVA), Ancona accoglie nel fine settimana il Trofeo del Monte Conero, un raduno con gare di abilità a strumentazione libera per vetture pre-1989. Oltre alle prove di destrezza, il Club Auto e Moto Storiche Ancona ha organizzato anche un dibattito con filmati dell’epoca su Niki Lauda. Si prevede un parco macchine interessante, con buona rappresentanza del Cavallino Rampante (la prova di abilità è valida per il Challenge del Ferrari Club Italia).
Sulle Strade di Nivola e 25° Trofeo Marco Magelli (Mantova, 3 novembre)
L’Associazione Mantovana Auto e Moto Storiche Tazio Nuvolari celebra il mantovano volante con il ritorno della gara di regolarità a lui dedicata. Si parte dopo i controlli da Castel d’Ario, paese natale di Nuvolari, per poi scivolare lungo un percorso di 140km con 60 prove cronometrate, a cui partecipare nella formula iper-agonistica per i corridori con licenza o nel più morbido Trofeo Marco Magelli, per gli appassionati meno competitivi. Una bella occasione per godersi le verdi colline moreniche del mantovano con un occhio al cronometro e pennellando qualche curva, senza strafare. Anche le tappe ristoro, si intuisce dal programma, avranno un ruolo importante. Iscrizioni ufficialmente chiuse il 30 ottobre, ma tentar non nuoce (ma costa, per l’esattezza 250 euro a equipaggio).