Volkswagen Golf VIII: un pozzo di tecnologia

Volkswagen Golf VIII: un pozzo di tecnologia

Dal 1974 è lei l’auto da battere se ti sei messo in testa di fare una media due volumi: stiamo parlando della Golf, oggi arrivata all’ottava serie. Anche questa volta alla Volkswagen hanno scelto di non rivoluzionarla nelle forme: la nuova Golf sviluppa, aggiornandolo, lo stile del modello attuale (la ‘7’) firmato da Walter De Silva. Anche le dimensioni cambiano poco: la Golf VIII è più lunga di 2 cm ed è più bassa di 3 mentre la larghezza è invariata. Dentro, il design dell’abitacolo è più moderno e minimalista: la quasi totalità dei comandi fisici di plancia e consolle centrale è sparita in favore di tasti a sfioramento e controlli integrati nel touchscreen del sistema multimediale; persino il pannello dei fari è stato aggiornato in questo senso. Dai due nuovi e grandi display, in ogni caso, si accede alle svariate novità tecnologiche (inerenti la multimedialità e la sicurezza) che questa nuova Golf introduce. 

La prima grande novità riguarda il sistema multimediale touchscreen da 8"25 o 10”: su tutte le versioni è connesso a internet con una sim integrata in vettura. L’accesso alla rete permette all’automobilista di fruire di diverse funzioni gratuite o a pagamento. Si va dallo streaming della musica ai comandi vocali di Amazon Alexa

I PROPULSORI. Anche la gamma di motori è stata aggiornata. Comprende varianti benzina, turbodiesel, ibride (leggere e plug-in) e a metano. Le potenze vanno dai 90 cavalli del 1.0 a tre cilindri turbobenzina ai 245 cavalli della versione GTE spinta dal 1.4 a benzina accoppiato a un motore elettrico (con batteria da 13 kWh). Solo uno il turbodiesel: si tratta di un ‘duemila’ disponibile con 115 cv o 150 (in questo caso è possibile averlo in combine con la trazione integrale). Le versioni mild hybrid a benzina sono sempre abbinate al cambio a doppia frizione e dispongono di un sistema di recupero dell’energia in frenata: energia riutilizzata nelle fasi di partenza o a velocità costante e che aiuta a ridurre i consumi di carburante. Più avanti arriveranno le versioni sportive GTD, GTI e R oltre alle versioni a metano TGI.

USO_848215-09-19_01

DA MARZO. La nuova Golf arriverà nelle concessionarie nel mese di marzo. Il listino non è ancora stato svelato ma si ipotizza un prezzo di partenza di circa 23mila euro. Per tutte le versioni la dotazione di serie comprenderà alcuni assistenti alla guida come il sistema di mantenimento in corsia e la frenata automatica di emergenza, alcuni confort come il climatizzatore automatico, il sistema di avviamento senza chiave e il sistema multimediale touchscreen da 8″25 connesso a internet (pure) via sim in vettura.

GOLF8_Shift

  • USO_841814-09-19
  • USO_851315-09-19
  • USO_853815-09-19
  • USO_834214-09-19_Wheel
  • USO_862016-09-19_Night
  • USO_859916-09-19_Night
  • USO_932619-09-19
  • USO_932819-09-19
  • USO_933719-09-19
  • GOLF8_Head Up Display
  • GOLF8_Shift
  • GOLF8_Light Control
  • GOLF8_Display
  • GOLF8_Display_2
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO