Targa Florio 2019: vince una Fiat 508C del 1937
Anche quest’anno la Targa Florio ha riportato sulle strade siciliane decine di auto storiche prodotte fino al 1977, l’ultimo anno in cui la Targa Florio fu una gara di velocità. L’evento motoristico, da tempo trasformatosi in una corsa di regolarità, ha visto 80 equipaggi e altrettante supercar della Ferrari Tribute to Targa Florio sfidarsi su un lungo percorso di 630 km tra le province di Palermo e Agrigento ripercorrendo alcune delle strade dei circuiti di un tempo.
ITALIANI E STRANIERI. La classifica finale ha assegnato la vittoria assoluta al siciliano Mario Passanante e alla lombarda Himara Bottini alla guida della Fiat 508C del 1937, giunti a pari merito all’ultimo controllo orario con un’altra Fiat, sempre una 508C più giovane di due anni (e per questo classificata seconda) condotta da Giovanni Moceri e Valeria Dicembre. La terza posizione è andata all’equipaggio della Volvo PV444 del 1947 composto da Nino Margiotta e Valentina La Chiana mentre tra i tanti stranieri presenti al via il miglior piazzamento è andato ai giapponesi Yokota Masahito e Oki Etsuko con una Lancia Aprilia del 1937.
FERRARI TRIBUTE. Marco Serventi e Eduardo Andrade alla guida di una Ferrari California sono saliti sul gradino più alto del podio del Ferrari Tribute to Targa Florio 2019, seguiti da Franco Serventi e Daniela Mancini sulla Ferrari 458 Speciale Aperta e Matteo Ferro e Marlene Ghiglietti con la Ferrari 488 Spider.
LEGGENDE. Infine una Ferrari GTS Turbo ha conquistato la vittoria nella neonata categoria Targa Florio Legend dedicata alle vetture prodotte dal 1977 al 1990.